Chiama il numero verde per informazioni e consulenza sulla tua macchina ideale
Come prendersi cura della lavasciuga pavimenti
Una macchina per la pulizia è un investimento e come tale bisogna prendersene cura per allungarne la vita utile e mantenerne l’efficienza.
Tutte le attività che hanno lo scopo di mantenere integro un bene nel tempo si raccolgono nel termine “Manutenzione”, ma ci sono momenti e attori diversi per i diversi tipi di manutenzione di una lavapavimenti professionale:
Manutenzione quotidiana
Il lavoro degli operatori non finisce quando il pavimento è pulito, ma dopo aver effettuato la manutenzione quotidiana della macchina, da effettuare sempre dopo l’utilizzo. La manutenzione “quotidiana” prevede le seguenti attività:
Svuotare e risciacquare i serbatoi al fine di limitare la formazione di muffe e microorganismi in generale, responsabili di cattivi odori, e la proliferazione di germi e batteri, potenzialmente patogeni.
Lavare il tergipavimento con acqua corrente, per evitare che lo sporco sedimentato ne limiti le prestazioni.
Rimuovere eventuali detriti o materiali avvolti alle spazzole e risciacquando anche queste sotto l’acqua.
Se presenti, svuotare i cestelli di raccolta dei detriti solidi e sciacquare anche quelli
Punti di contatto gialli per una semplice manutenzione quotidiana
Tennant, e a seguire altri produttori, per semplificare queste operazioni, ha inserito nel design delle macchine i punti di contatto gialli, elementi che ricordano all’operatore dove devono intervenire per prendersi cura della macchina e che possono manipolare senza l’uso di attrezzi.
Manutenzione programmata (o ordinaria)
Per manutenzione programmata od ordinaria si intendono tutte quelle attività che devono essere svolte ogni tot tempo (programmabili appunto) e che consistono in una sorta di check up sulle condizioni della macchina.
Le tempistiche dipendono dall’utilizzo che si fa di un bene, per cui se si utilizza molto, si dovranno programmare più interventi. Questo tipo di manutenzione richiede una competenza più specifica perché, oltre ad effettuare i controllo o i ripristini necessari, deve poter identificare eventuali anomalie.
In ISC svolgiamo più di 15 controlli per ogni macchina
Il tecnici specialisti ISC svolgono un vero check up di manutenzione che prevede più di 15 controlli per ogni macchina.
Al termine del controllo, al cliente viene lasciato un documento con l’esito del check up e gli eventuali interventi consigliati con relativo preventivo. Se il cliente lo desidera, i tecnici cercheranno di effettuarli in tempo reale, grazie al carro officina che è fornito dei ricambi più richiesti e dei consumabili originali più utilizzati per ogni modello.
Manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria è quella che nessuno vorrebbe mai fare perché è quella che interviene quando si verificano eventi imprevisti e non programmabili, in altri termini quando la macchina si rompe!
La buona notizia è che con la manutenzione quotidiana e quella ordinaria, questi eventi si riducono, ma non si possono escludere completamente, perché ci sono molti fattori che possono provocare un problema, come l’errore umano (es. errata modalità di ricarica delle batterie) o casuale.
In questo caso, bisogna fermarsi e chiamare l’assistenza, sperando che possa intervenire velocemente, limitando i fermi macchina.
I contratti di manutenzione ISC includono anche le chiamate di assistenza
I contratti di assistenza ISC sono personalizzati, Si possono includere anche le chiamate di assistenza, scegliendone il numero in base alle diverse esigenze di utilizzo delle macchine da parte dei clienti. La utilizzeranno operatori esperti? Si lavora in un ambiente particolarmente ostile? Queste ed altre sono le domande da farsi prima di stabilire se e quanti interventi inserire.
L’assistenza ISC interviene rapidamente con i propri carri officina, proprio per ridurre i tempi di fermo macchina. I tempi di risposta così come l’efficacia degli interventi sono dati che vengono costantemente aggiornati, per calcolare le performance del servizio sia per trasparenza verso i clienti, sia per individuare gli spazi di miglioramento.
Vuoi conoscere la tua macchina ideale? Contattaci al numero verde 800.128.048
Oppure scrivici compilando il form: