Chiama il numero verde per informazioni e consulenza sulla tua macchina ideale
La rilevanza della pulizia nella conservazione del patrimonio artistico
La sessione dedicata alla Bellezza a Forum Pulire 2018 (uno dei temi ai quali abbiamo dedicato alcune delle ispirazioni del Wall. Leggi di più qui) è stata l’occasione per parlare del difficile equilibrio che esiste tra la conservazione di un bene culturale e il suo accesso al grande pubblico che, da una parte ha il diritto di assaporare le bellezze artistiche culturali e dall’altra rappresenta una fonte di sostentamento necessaria alla stessa conservazione.
È il caso della Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, che nei giorni di altissima affluenza ha accolto anche 20.000 visitatori.
Il Direttore Generale della Reggia, dr. Felicori, ha ricordato che in quelle giornate, la pulizia riveste un ruolo determinante, specialmente per rendere confortevoli le aree di servizio, quelle che pur non essendo opere d’arte, rendono possibile l’usufruire l’opera: i servizi igienici, le aree comuni, le zone verdi.
La pulizia è poi essenziale nella stessa manutenzione dell’opera, pensiamo alle pavimentazioni antiche, che devono poter essere pulite per non perdere la propria bellezza originale, ma certamente non possono essere sottoposte a trattamenti troppo aggressivi con il rischio di deteriorare la superficie.
Da queste riflessioni è nato il racconto di Alessandro, responsabile vendite di Milano, su come, insieme all’impresa Pulisystem, e all’utilizzo di una lavasciuga Tennant 5680 ha visto rinascere il marciapiede in pietra che dà accesso alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano.
Ecco alcune immagini che ci ha inviato a testimonianza.
In questo caso l’utilizzo della tecnologia NanoClean™ (al Forum si è parlato anche del potere pulente delle nanotecnologie) è stata spinta non tanto dalla responsabilità ambientale, ma dalla consapevolezza di non poter utilizzare prodotti chimici aggressivi. Il super piccolo (nano) aumenta le propria caratteristica distintiva, così la sola acqua caricata elettricamente nella T300 aumenta la propria capacità pulente, generando migliaia di nanobolle capaci di attrarre ed inglobare lo sporco, senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.
La sfida
Se pensi che ci siano pavimenti impossibili da pulire, ISC ti lancia una sfida:
richiedi una dimostrazione e rimarrai senza parole!
NON PAROLE,
MA FATTI!
Richiedi una dimostrazione, sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze