Chiama il numero verde per informazioni e consulenza sulla tua macchina ideale
La robotica nel cleaning
Con l’arrivo della Tennant T7 Amr, anche in ISC dobbiamo confrontarci con il mondo della robotica e capire perché, quando e dove effettivamente l’automazione delle attività di pulizia dei pavimenti possa rappresentare un’opportunità di miglioramento in termini di produttività, gestione dei costi, efficienza.
Sappiamo tutti che la tecnologia negli ultimi decenni sta crescendo più velocemente che in qualsiasi altro momento della storia dei sapiens. Computer, internet delle cose, robotica e varie forme di automazione stanno cambiando il modo in cui le aziende lavorano: da come i prodotti vengono realizzati e distribuiti, al modo di lavorare delle persone, fino al lavoro stesso che esse effettuano.
Avete mai visto il video Did you know? (se avete fretta, andate direttamente al minuto 5:09…)
Introduzione alla robotica
Più le tecnologie evolvono, più sono alla portata di tutti, diventando più convenienti e universali. E questo sembra particolarmente vero con i robot.
Oggi robot sempre più sofisticati sono utilizzati in moltissimi ambiti e la loro diffusione sta ulteriormente accelerando. Sì, si parla di robot da moltissimo tempo: nella metà del XX secolo le aziende avevano già compreso la potenzialità di macchine che potessero svolgere lavori semplici, ripetitivi, pesanti o pericolosi “liberando” i dipendenti per altre mansioni a maggior valore aggiunto.
Sempre più aziende di tutti i tipi e settori riconoscono l’impatto che la robotica e l’innovazione possono avere sul proprio business, e sui loro dipendenti, in termini di produttività e efficienza. Qualsiasi industria che abbia nei suoi processi attività ripetitive e ridondanti può potenzialmente ottenere miglioramenti significativi applicando il potere dei robot. Secondo Boston Consulting Group, l’utilizzo di robot avanzati abbinati a miglioramenti dei processi e modifiche dei layout può portare ad un incremento della produttività del 30% nei prossimi 10 anni e a un risparmio del 40% dei costi.
Questa spinta tecnologica alla produttività e all’efficienza aiuta sia le PMI (in Italia circa il 75% del totale), a competere su scala più ampia o su mercati diversi, sia le grandi imprese, che miglioreranno il time to market dei nuovi prodotti.
Dove il costo del lavoro è le risorse sono particolarmente costose, i robot possono aiutare a internalizzare fasi del processo che prima era più conveniente effettuare in outsourcing e/o all’estero.
Secondo la International Federation of Robotics infatti, quando si parla di occupazione, la minaccia più grande non è l’automazione come a volte si pensa, ma l’incapacità per le aziende di rimanere competitive alle condizioni attuali. Con l’applicazione di processi automatizzati non si sostituiscono i lavoratori, ma si assegnano ad altre attività che hanno un maggiore impatto sui profitti aziendali.
Abbiamo pensato di iniziare insieme questo percorso di approfondimento verso il futuro.
Se volete seguirci, farci domande, consigliarci delle letture, dirci la vostra opinione, siete i benvenuti! Noi, con umiltà, vi racconteremo ciò che stiamo imparando, che ci incuriosisce, che ci fa sognare!
Tennant T7 Amr è arrivata in Italia… ed è un’esclusiva ISC
STAY TUNED!
LA PULIZIA È UN VALORE
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!