Hai capito che la soluzione giusta per te è una lavasciuga pavimenti! Dicci solo se la preferisci a disco, orbitale o cilindrica…Se queste parole insieme ti fanno venire in mente solo Space Oddity di David Bowie… sei un intenditore di musica, ma meglio se continui a leggere la guida degli Specialisti delle macchine per la pulizia, magari con la sua musica in sottofondo!?
Tutte le testate utilizzano acqua e, se necessario, detergente per rimuovere lo sporco, ma ognuna ha delle caratteristiche peculiari che la rendono più adatta a specifici contesti e situazioni: a disco, orbitale o cilindrica sono le diverse forme del corpo lavante, cioè della testata della lavapavimenti. Possono essere rotonde (1 spazzola) od ovale (due spazzole), rettangolari con 2 spazzole cilindriche o rettangolari con pad.
Testata a disco
È la più richiesta ed utilizzata. Si chiama a disco perché monta una o più spazzole con la forma di un disco che gira con asse di rotazione perpendicolare al pavimento. Va sempre bene nei lavori di manutenzione dei pavimenti lisci o con fughe ed è particolarmente adatta alla pulizia dei pavimenti incrostati. È molto versatile perché si possono scegliere diversi tipi di spazzole o pad, se si ha anche il disco trascinatore, facilmente intercambiabili in base al tipo di pavimento che si deve pulire.
Testata orbitale
Sfrutta la forza meccanica del movimento orbitale per effettuare pulizie profonde e straordinarie (anche la deceratura) riducendo se non eliminando l’uso dei detergenti. L’ampia varietà di pad disponibili rende le macchine che montano questa testata anche adatte a pulizie ordinarie. Importante da valutare, prima di scegliere questa soluzione, la pressione esercitata sul pavimento e la quantità di vibrazioni percepite dall’operatore.
Testata cilindrica
Supera la necessità di pre-spazzare prima di lavare, grazie alle 2 spazzole che girano in contro-rotazione e con asse di rotazione parallelo al pavimento. Durante la fase di lavaggio, queste due spazzole riescono a raccogliere piccoli e medi detriti dal pavimento, eliminando il passaggio dello spazzamento. Adatta a pavimenti lisci e con fughe, è utile quando è necessario spazzare, ma la priorità rimane il lavaggio.


Testata orbitale







