Chiama il numero verde per informazioni e consulenza sulla tua macchina ideale
Piccole macchine in logistica? Strano, ma vero!
Quando si pensa alla pulizia in logistica ci si concentra sui grandi macchinari per la pulizia dei pavimenti, capaci di pulire ampie superfici in poco tempo, ottimizzando i processi e salvaguardando la sicurezza degli ambienti.
Ma come gestire la polvere sugli scaffali? O la pulizia dei mezzi di trasporto? o i magazzini intermedi e dell’ultimo miglio, dove le dimensioni sono limitate e la quantità di polvere e di sporco è comunque elevata?
In tutti questi casi la pulizia, se possibile, è ancor più rilevante perché la merce è più vicina al cliente.
La movimentazione delle merci genera sempre molta polvere, per cui la pulizia manuale rischia di non essere sufficiente a garantire lo standard di pulizia atteso. Ecco, quindi, la necessità di utilizzare macchinari più piccoli, ma altrettanto efficaci.
Ecco una selezione di macchine per la pulizia indispensabili per i piccoli spazi logistici:
PULIZIA DEGLI SPAZI CONGESTIONATI
Gli aspiratori professionali sono le macchine più usate nella pulizia di ogni contesto e pertanto non possono mancare nella logistica. L’aspiratore è essenziale per chi si occupa di pulizia: la scelta dipende dall’applicazione, dall’intensità d’uso, dalla quantità di materiali da aspirare.
Con l’aspiratore spallabile Tennant V-BP-7, ad esempio, è semplice pulire luoghi congestionati, multilivello e/o con superfici alte, e tutti gli spazi difficilmente raggiungibili con un aspirapolvere convenzionale che invece sarà necessario per la pulizia dei pavimenti, anche in caso di rovesci o rotture accidentali. L’efficienza e l’attenzione all’impatto ambientale sono sempre una priorità per Tennant: gli aspiratori solidi e liquidi della linea V-WD, sono dotati di motori ad alta velocità per prestazioni di pulizia eccellenti e sono realizzati con il 55% di plastica riciclata di alta qualità.
PULIZIA DEL PIANO DI CARICO
Un altro punto critico è la pulizia dei piani di carico dei mezzi di trasporto. Non è infatti improbabile che possano verificarsi delle perdite, dei rovesciamenti o delle rotture che rendono la superficie d’appoggio delle merci sporca e scivolosa. La pulizia manuale può risultare insufficiente e poco funzionale ai ritmi sempre più frenetici delle consegne, per questo sono necessarie macchine di piccole dimensioni, facilmente movimentabili.
La lavasciuga Tennant T2, ad esempio, è un alleato sicuro nei centri logistici dove l’accesso ai camion è facilitato dalla presenza delle banchine di carico. La pista di pulizia di 43 cm permette di utilizzarla anche in spazi piccoli, mentre la pressione di 23kg della testata lavante e i 230 giri al minuto della spazzola garantiscono una pulizia profonda e accurata in un solo passaggio. Il sistema di asciugatura garantisce inoltre pavimenti immediatamente calpestabili e quindi pronti a ricevere un nuovo carico.
Per i piccoli mezzi, l’ideale è Orbot Slim. Piccolo e leggero, con batteria al litio, Orbot Slim può essere impiegato in ambienti fino ad oggi raggiungibili solo con un mop, aggiungendo però tutti i benefici di una soluzione roto-orbitale: azione meccanica potentissima che garantisce risultati sorprendenti, su qualsiasi tipo di superficie, nelle pulizie quotidiane e periodiche, con un minor consumo di acqua e zero detergenti.
PULIZIA DEGLI AMBIENTI MISTI
L’aumento delle vendite online sta spingendo molte realtà a trasformare i loro punti vendita in ambienti ibridi, retail tradizionale da un lato e magazzino per l’ecommerce dall’altro. In questo tipo di ambienti, dopo il corretto dimensionamento, si dovrà prediligere la flessibilità d’uso, cioè la possibilità di utilizzare la macchina su diverse tipologie di pavimenti e tipi di sporco, in modo da poter utilizzarne una sola, magari sostituendo solo i pad o le spazzole.
RISORSA GRATUITA PER TE
Di seguito puoi scaricare la miniguida sulla pulizia in ambiente logistico che abbiamo realizzato con la collaborazione di TCE Tutto Carrelli Elevatori: un ebook di 5 capitoli da leggere e applicare per gestire in modo efficiente la pulizia nelle strutture logistiche.