L’economia circolare (che si contrappone all’economia lineare) è l’economia che si basa sui concetti di riduzione nell’uso delle risorse, contenimento della produzione di rifiuti e re-immissione nel processo produttivo degli scarti.
L’economia circolare è la sfida del futuro, ciò che dicono possa salvarci, sia biologicamente che economicamente. Per questo, è opportuno capire esattamente di cosa si stratta, per poter entrare nell’ottica di un processo alternativo a quello lineare a cui oggi siamo abituati. Ne avevamo parlato QUI.
L’organizzazione no profit Circle Economy ha mappato i termini e le definizioni utilizzate da più di 20 organizzazioni, università, consulenti che lavorano su questo tema e ha individuato e spiegato i 7 elementi ricorrenti che compongono il tema dell’economia circolare. Abbiamo pensato di riportarli sul nostro blog, per cercare se e come possiamo metterli in pratica nella pulizia e dove invece dobbiamo migliorare e trovare nuove soluzioni.
Un punto ogni settimana, seguiteci in questo percorso verso un’economia amica dell’uomo e dell’ambiente. Quando si progetta un sistema, un edificio, un prodotto, bisogna tenere conto della prospettiva a lungo termine di ogni elemento: utilizzare i materiali giusti che garantiscano un lungo ciclo di vita al prodotto, già prevedendo cosa succederà alla fine di tutti gli elementi che lo compongono.
IN PRATICA
Facciamo il caso di una macchina per la pulizia Tennant. Sappiamo che le macchine Tennant sono progettate e realizzate per durare nel tempo. Per questo motivo può essere usata per molti anni, con i dovuti interventi di manutenzione, e anche avere più proprietari, diventando un usato garantito dopo un’accurata revisione.
PERCHÉ È ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSO?
Una macchina durevole permette di essere utilizzata più a lungo, spalmando negli anni l’investimento iniziale e aumentando il ritorno dell’investimento. L’impegno di ISC è quello di seguire le macchine nel tempo, provvedendo alla corretta manutenzione e cercando di allungare la vita utile della macchina.
Anche i materiali di imballo devono essere riutilizzati in modo da non creare nessuno spreco e ovviamente poter essere riciclati quando non è possibile utilizzarli oltre.
PERCHÉ È UTILE PENSARE AL PIANETA?
Utilizzare la stessa macchina per molti anni vuol dire non doverne produrre un’altra utilizzando altra energia, altri materiali, altri mezzi per il trasporto e così via. Non vuol dire che il nuovo non deve più essere preso in considerazione, ma che ci sono delle situazioni in cui anche l’usato può essere la soluzione.
DOVE SI PUÒ MIGLIORARE?
Prevedere la fine vita di tutti i componenti, in modo che siano riutilizzabili anche sotto altre forme. Un esempio? Le batterie! Ovviamente ora vanno opportunamente smaltite, ma un domani forse ci saranno batterie che non utilizzeranno più sostanze dannose per l’ambiente e allora sarà compito di un distributore come ISC selezionare il fornitore che avrà raggiunto questo importante successo. Monitorare e ottimizzare l’uso delle risorse attraverso piattaforme digitali che analizzino i Big Data, creando connessioni anche tra diversi attori della catena del valore.
(di Big data avevamo parlato qui)
IN PRATICA
Le lavasciuga pavimenti Tennant dotate della tecnologia Iris permettono di monitorare ad esempio l’uso dell’acqua, dei detergenti, del consumo delle batterie, a livello locale (dall’operatore) e a livello centrale (dall’amministratore). Il sistema di analisi dei dati implementato da ISC invece permette di analizzare tutti i dati degli interventi di assistenza sull’intero parco macchine per evidenziare anomalie, sprechi e possibili migliorie gestionali.
PERCHÉ È ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSO?
Un singolo dato può essere interpretato in diversi modi, mentre i dati aggregati, confrontati, schedulati diventano informazioni rilevanti che permettono di prendere decisioni consapevoli sul proprio business.
PERCHÉ È UTILE PENSARE AL PIANETA?
Se i dati vengono letti nell’ottica di una ottimizzazione delle risorse, si potranno scegliere le soluzioni più vantaggiose anche per il pianeta, dando inoltre la possibilità di dimostrare con i numeri i propri progressi, senza limitarsi alle sole “dichiarazioni” difficilmente provabili.
DOVE SI PUÒ MIGLIORARE?
Il data mining è già utilizzato in diversi ambiti, ma sarebbe da sviluppare maggiormente in un’ottica di economia circolare, attraverso investimenti in formazione e tecnologie informatiche. Si tratta di ambiti estremamente complessi, oggi ancora accessibili solo alle grandi aziende che investono molto in ricerca & sviluppo, ma il reale cambiamento potrà avvenire quando queste innovazioni e le figure capaci di aggregare e analizzare i dati saranno disponibili su larga scala.Una volta che le risorse sono state utilizzate, è importante mantenerle, ripararle, migliorarle per allungarne la vita e, quando possibile, dar loro una seconda possibilità attraverso strategie di recupero.
IN PRATICA
La produzione di qualsiasi cosa necessita di risorse e non è possibile evitarlo, ma se impariamo a trattare bene una cosa, ne allungheremo la vita, evitando di dover utilizzare nuove risorse per sostituirla.
PERCHÉ È ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSO?
Una macchina usata ben tenuta rappresenta un’opportunità sia per chi la possiede perché ha mantenuto parte del valore rispetto al momento dell’acquisto e sia per chi vorrà utilizzarla successivamente perché, essendo usata, avrà un costo inferiore rispetto al nuovo.
PERCHÉ È UTILE AL PIANETA?
Perché si risparmiano risorse per la produzione del nuovo e non si crea il problema dello smaltimento del vecchio. Nelle officine di ISC, le macchine usate vengono rimesse a nuovo e le funzionalità vengono ripristinate in modo da poterle rimettere in uso, anche più volte, per cui ogni macchina Tennant può vivere 2, 3, anche 100 vite diverse, portando valore in ogni luogo.
DOVE SI PUÒ MIGLIORARE?
Una lavasciuga pavimenti, una spazzatrice, una macchina per la pulizia industriale può durare più a lungo se è ben costruita (vedi punto 1) e se vengono utilizzate con le giuste attenzioni, che vanno dalla corretta pulizia a fine turno alle attività di manutenzione programmata e straordinaria. Impegnarsi in queste attività, anche se a volte può sembrare una perdita di tempo o un costo inutile, rappresenta invece la base per proteggere il proprio investimento nel tempo, riducendo l’impatto ambientale.[dt_banner bg_color=”#bfd6b1″ text_color=”#81d742″]
GLI ELEMENTI ABILITANTI
Gli elementi e le tecnologie abilitanti dell’economia circolare sono tutte le condizioni che aiutano a mettere in pratica comportamenti circolari, mettendo a disposizione strumenti teorici e pratici.
Molto spesso individui e aziende non sanno come avviare percorsi di economia circolare, per cui è necessario dare loro competenze, incentivi, tecnologie che aiutino ad implementare l’economia circolare.[/dt_banner]La tecnologia, la ricerca, l’innovazione devono essere orientate all’ottenimento di risultati che possano aiutare la sostenibilità ambientale nell’ottica dell’economia circolare.
IN PRATICA
Il sistema di riciclo dell’acqua ES, che Tennant ha introdotto tanti anni fa sulle lavasciuga pavimenti uomo a bordo, è una tecnologia abilitante all’economia circolare perché permette di riutilizzare l’acqua più volte dopo il lavaggio, fino alla saturazione della soluzione, aumentando l’autonomia di lavoro e riducendo il consumo di acqua pulita.
PERCHÉ È ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSO?
Il riciclo dell’acqua riduce la necessità di doversi fermare a riempire il serbatoio, riduce i viaggi per spostarsi dal luogo del lavaggio al punto acqua, e di conseguenza riduce il tempo necessario per completare il lavoro, che pesa per l’80% dell’intero costo del servizio.
PERCHÉ È UTILE AL PIANETA?
Si prevede che entro il 2030 la domanda globale di acqua aumenterà notevolmente (fino al 40% superiore ad oggi) . Per questo motivo “Acqua per lo sviluppo sostenibile” è stato inserito dall’ONU tra i 17 obiettivi globali da raggiungere entro il 2030.
DOVE SI PUÒ MIGLIORARE?
Il cleaning professionale utilizza molta acqua e sarebbe importantissimo che tutti gli attori si impegnassero a farne un utilizzo più consapevole, ma le occasioni di spreco di acqua sono molteplici anche in altri settori. Sul nostro blog, potete trovare l’articolo “7 modi per ridurre il consumo di acqua nelle aziende”L’integrazione tra prodotto e servizio permette di ripensare il modello di business, in ottica di economia circolare.
IN PRATICA
La soluzione del noleggio ISC rientra negli elementi abilitanti, in quanto consente di utilizzare le macchine per la pulizia per il tempo necessario ad effettuare un lavoro (pensiamo ai contratti d’appalto che nascono con un tempo limitato) senza dover possedere un bene che successivamente potrebbe non essere più utile.
PERCHÉ È ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSO?
Una formula noleggio permette una migliore dei costi, in quanto i costi per l’utilizzo e la manutenzione ordinaria sono sicuri e stabiliti a priori. Risulta quindi molto più semplice allocare e gestire un budget o stabilire una tariffa. Il noleggio, a differenza dell’acquisto, non vincola capitali e non incide sull’indebitamento aziendale, lasciando liquidità in azienda.
PERCHÉ È UTILE AL PIANETA?
Il servizio di noleggio ISC garantisce anche la manutenzione, ordinaria e straordinaria, da parte di tecnici specializzati, in modo da essere sicuri che la macchina offra sempre prestazioni eccellenti e che, alla fine del noleggio, possa essere riallocata in altri contesti, diventando un usato garantito e allungandone così il ciclo di vita (rivedi punto 3).
DOVE SI PUÒ MIGLIORARE?
Se la sharing economy ha avuto molta diffusione nel mercato B2C, ancora ci sono molti spazi di sviluppo nel mercato b2b: dai computer alle automobili, dalle macchine per la pulizia al cloud, la condivisione delle risorse rappresenta un’opportunità di sviluppo e l’ottimizzazione dei processi.
NON PAROLE,
MA FATTI!
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!