Chiama il numero verde per informazioni e consulenza sulla tua macchina ideale

numero-verde-assistenza-macchine-pulizia

Tecnologie ISC

Riciclo ES lavapavimentiSistema di riciclo ES

[Extended Scrubbing]

Che cos’è?

Il sistema ES™ (Extended Scrubbing) consente di aumentare l’autonomia di lavoro, grazie al riciclo della soluzione lavante e alla riduzione dei carichi di acqua.
In una lavasciuga l’acqua “pulita” e il detergente vengono utilizzati solo per pochi secondi: il tempo che trascorre tra il passaggio delle spazzole e la successiva aspirazione del tergipavimento. La soluzione di acqua, detergente e sporco che ne deriva pertanto non è satura e, opportunamente filtrata, può essere utilizzarla più volte.

Meno consumo di acqua, meno consumo di detergente, meno consumo di tempo = SOSTENIBILITÀ

ES di Tennant è utilizzata da oltre 20 anni e rappresenta la prima (e forse la migliore) tecnologia che ricicla l’acqua sporca, la rende pulita e nuovamente utilizzabile.

 RICHIEDI INFO

- 66% di detergenti

PIÙ SICUREZZA PER GLI OPERATORI 

Il contatto dell’operatore con le sostanze chimiche si riduce da 3 fino a 5 volte! Ogni volta che l’acqua viene riciclata, si evita di dover svuotare il serbatoio dell’acqua di recupero e riempire nuovamente quello della soluzione, riducendo al minimo i rischi di maneggiare sostanze chimiche.

Inoltre le macchine dotate di ES possono essere equipaggiate con un sistema di dosaggio del prodotto chimico, in modo da aggiungere prodotto attivo ad ogni utilizzo.

Risparmio-Salvadanaio

MENO COSTI 

I vantaggi economici nell’utilizzo di ES sono molteplici:

+ RISPARMIO DI TEMPO

+ RIDUZIONE USO DETERGENTI E MENO IMBALLI DA SMALTIRE

+ MINOR CONSUMO DI ACQUA E MENO SMALTIMENTO ACQUE

= MENO COSTI PER LA PULIZIA

COME FUNZIONA?

Attraverso un filtro in acciaio inox a maglia molto fine, posizionato all’interno del serbatoio di recupero, una lavasciuga Tennant è in grado di filtrare l’acqua aspirata ripompando solo la parte liquida nel serbatoio della soluzione consentendone il riciclo e quindi un nuovo utilizzo.

 LAVAGGIO PROLUNGATO

L’impiego del sistema ES consente di poter ridurre i tempi improduttivi di carico e scarico dell’acqua, grazie all’autonomia aumentata dei serbatoi (100 lt diventano 3-400) e ottimizzare al massimo il detergente.
Se una macchina tradizionale deve cambiare tre volte l’acqua ad ogni turno di lavoro e l’operatore deve quindi rimiscelare ogni volta il detergente, con la macchina ES è invece necessario un solo carico di acqua e di detergente, risparmiando fino il 75% dei costi legati ai prodotti chimici e un notevole numero di minuti improduttivi.

 PER I PIÙ SCETTICI

L’obiezione più comune a questo sistema è di “lavare con acqua sporca” che però si basa su due presupposti sbagliati.

Numero-01 L’acqua normale non lava, ma è un veicolo per lo sporco. È la combinazione di azione meccanica, chimica, del tempo e della temperatura a consentire di detergere.
Numero-02 Ogni lavasciuga lava con l’acqua sporca! Se è vero che una macchina tradizionale inietta acqua pulita sulle spazzole, mentre una lavasciuga con tecnologia ES acqua “grigia”, è vero che entrambe avranno acqua sporca dopo pochi secondi ed è quindi chiaro che la miglior qualità di pulito sarà data dalla macchina che sarà in grado di asciugare meglio, asportando così la maggior quantità di acqua sporca.

QUALI DETERGENTI?

Con il sistema ES è possibile utilizzare qualsiasi tipo di detergente per lavasciuga, rendendo la macchina efficace in ogni ambiente, dall’industria pesante o meccanica con sporchi di origine minerale, alla produzione alimentare, caratterizzata da grassi e oli animali o vegetali.

ES può essere montata sulla maggior parte delle lavasciuga Tennant.

 RICHIEDI INFO

Gli Specialisti delle macchine per la pulizia IL CONSIGLIO DEGLI SPECIALISTI
Il sistema di lavaggio prolungato ES può lavorare con tutti i detergenti, ma il nostro consiglio per il massimo dell’efficacia è utilizzare detergenti medi e sgrassatori pesanti.

 RICHIEDI INFO