Malgrado a tutti la classica caduta sulla buccia di banana o sul pavimento bagnato faccia ridere, scivolare non è mai divertente anche se si tratta solo di “banali” cadute.
Le statistiche dell’EU-Osha, Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, dicono che 1 infortunio sul lavoro su 4 è proprio dovuto ad inciampo e scivolamento; l’incidenza non varia dall’azienda di servizi all’industria pesante, ma nel 35% dei casi determina assenze superiori ai 3 giorni.
Le categorie più a rischio per questo tipo di infortunio sono le donne e gli uomini sopra i 45 anni.
Questo problema è anche particolarmente sentito in tutti gli ambienti aperti al pubblico, come negozi, supermercati, stazioni, dove la pulizia non solo è essenziale per motivi di immagine, ma anche per la sicurezza delle persone che transitano. Oltre all’importanza di tutelare i clienti, bisogna anche pensare alle possibili richieste di risarcimento che possono derivare nel caso in cui si evidenzi che la caduta è stata dovuta ad incuria, scarsa pulizia e mancata sollecitudine nel togliere la causa del rischio di scivolamento.
Già nel 2014 il rischio di scivolamento è stato oggetto di una campagna europea dell’agenzia EU-Osha, in cui è stato promosso un cartone animato che in modo semplice e simpatico mostra come è possibile prevenire questo tipo di cadute con un atteggiamento consapevole, la corretta segnaletica e un’attenta manutenzione dei pavimenti.
[dt_button link=”https://www.napofilm.net/it/napos-films/films?view_mode=page_grid” target_blank=”true” style=”link” color_mode=”custom” color=”#70b755″]Per vedere i video di Napo clicca qui.[/dt_button]IL CONSIGLIO DEGLI SPECIALISTI
Oggi utilizzare macchine professionali efficienti per le pulizie diventa determinante per più ragioni:
I tergipavimenti parabolici con sistema di aspirazione diffuso su tutta la superficie di contatto con il pavimento permettono di asciugare perfettamente dopo il passaggio.
La facilità di utilizzo, la manovrabilità e l’autonomia permettono all’operatore di intervenire in qualsiasi momento e immediatamente dopo che si crei la situazione di rischio (macchia d’olio, pomodoro schiacciato, ecc…
Alcune macchine permettono di lavare efficacemente anche senza detergenti, aumentando la sicurezza dei pavimenti, tanto da essere certificazione NFSI.
Fonti:
Leggi l’articolo di GSA News del 24/4/2018: “L’utente cade, chi paga?”
AUMENTA LA SICUREZZA DEI PAVIMENTI!
Chiedici un consiglio.