Nei centri logistici 3PL la pulizia è un’attività secondaria, ma impatta notevolmente sulle prestazioni dell’attività core.
In questo articolo vogliamo riflettere sulle criticità che rendono la pulizia dei magazzini 3PL così complessa e quali sono le strategie che si possono adottare per superarle.
Iniziamo con il dire cosa sono i magazzini 3PLPer 3PL si intende la logistica in outsourcing, in cui l’operatore logistico fornisce servizi di stoccaggio, trasporto, tracciabilità delle merci, preparazione ordini e così via, agendo come un intermediario tra il produttore e i suoi clienti. La merce rimane di proprietà del produttore che gestisce tutte le attività di vendita e fatturazione, per cui il cliente finale non percepisce nessuna differenza tra un operatore 3PL e una logistica operata direttamente dal produttore. I centri logistici 3PL sono sempre più diffusi, soprattutto a causa della crescita esponenziale dell’e-commerce.
Perché la pulizia dei magazzini 3PL è più complessa di quella dei magazzini tradizionali?
1. Il volume degli ordini è in costante crescita, per cui i magazzini in outsourcing devono gestire maggiori scorte e più referenze. Il numero dei lavoratori però scarseggia, per cui diventa prioritario mantenere i corridoi e gli spazi puliti, per non rallentare le operazioni di movimentazione
2. L’aumento degli ordini comporta da un lato la necessità di avere spazi piuttosto grandi (la dimensione media oggi è di circa 25.000 mq) e questi spazi solitamente sono disponibili su terreni fuori città, poco edificati, che presentano tanta polvere o fango che possono entrare all’interno del magazzino tramite gli operatori e i carrelli, e depositarsi sui pavimenti per poi finire sui prodotti immagazzinati.
3. Spazi grandi richiedono un importante sforzo di pulizia, ma al contempo le operazioni di pulizia non devono ostacolare o interrompere l’operatività logistica.
4. Pensando che Amazon sia lo standard, le aspettative sui tempi di consegna del cliente finale continuano ad aumentare, per cui gli operatori della logistica in outsourcing hanno sempre meno tempo di effettuare attività accessorie, come la pulizia.
5. Il cliente finale non ha la percezione di ricevere la merce da un terzista, per cui se tempi di consegna e pulizia della merce non corrisponde alle aspettative, penserà che sia il produttore il responsabile, con un inevitabile calo della soddisfazione che si ripercuote sull’immagine aziendale.Tutte queste criticità si possono risolvere con l’inserimento di macchinari di pulizia ad alte prestazioni che possano:
- Ridurre i tempi di lavoro (aumentare la produttività)
- Rendere i pavimenti puliti immediatamente utilizzabili (pavimenti subito asciutti),
- Diminuire l’umidità presente a livello del suolo (meno acqua e detergenti),
- Essere utilizzati in diversi ambienti, con diverse tipologie di sporco (flessibilità di utilizzo)
Lavasciuga pavimenti autonome AMR Tennant per magazzini 3PL
La soluzione più tecnologica e accattivante è l’inserimento di una lavasciuga autonoma come le AMR di Tennant, che si muovono, lavano, asciugano senza aver bisogno dell’operatore, eliminando il problema di dover dedicare personale ad attività non core.
La piattaforma BrainOS® utilizzata sulle macchine Tennant AMR è estremamente facile da implementare e non richiede nessuna infrastruttura personalizzata né una formazione tecnica, e con la modalità di apprendimento “insegna e ripeti” può essere messa in attività in pochi giorni lavorativi.Si adattano inoltre molto rapidamente ai cambiamenti di layout tipici del mondo della logistica 3PL, senza la necessità di intervento di un professionista informatico.
Combinate lavanti-spazzanti Tennant per magazzini 3PL
Flessibilità e produttività sono le caratteristiche delle macchine combinate lavanti spazzanti Tennant, che spazzano e lavano in un solo passaggio.
Questa soluzione è preferita in contesti in cui è possibile programmare gli interventi di pulizia, e dove sui pavimenti si possono trovare detriti più importanti che ostacolano il percorso.Le macchine combinate Tennant sono infatti una perfetta unione delle principali caratteristiche di una spazzatrice Tennant (massimo controllo della polvere, scarico dall’altro, scuotifiltro ShaKe-Max per una perfetta qualità dell’aria) e di una lavasciuga pavimenti Tennant (tergipavimento oscillante e con aspirazione lungo tutta la lamina per un’asciugatura perfetta e tecnologie opzionali come ec-H2O NanoClean e ES per la riduzione del consumo di acqua e detergenti).
AUMENTA LA SICUREZZA DEI PAVIMENTI!
Chiedici un consiglio.