Quando parliamo di pulizia autonoma dei pavimenti, la prima domanda che ci viene posta è come si può essere sicuri che la macchina non vada a sbattere contro un muro, oppure non travolga un operatore impegnato in altre attività o un cliente che passa distratto.

In realtà, la Tennant T7 AMR è ancora più sicura di una Tennant T7 guidata da un uomo, perché l’uomo può decidere di non applicare le norme di sicurezza, mentre un robot no: è programmato per rispondere alle regole e a reagire in un modo predefinito agli ostacoli che può incontrare.

Come fa la Tennant T7 Amr a vedere gli ostacoli?

Malgrado la Tennant T7 AMR sembri del tutto uguale alla T7 tradizionale (infatti può essere anche guidata da una persona come se fosse una normalissima lavasciuga pavimenti uomo a bordo), è molto più complessa, perché è dotata di sensori, telecamere e software che le permettono di lavorare in modo autonomo, in ambienti del mondo reale come magazzini, aeroporti, centri commerciali e aziende di produzione.

Le telecamere integrate hanno il compito di identificare l’ambiente in cui la macchina si muove, localizzare la lavasciuga e rilevare gli ostacoli in modo da evitarli. Che siano piccoli o grandi, davanti o ai lati della macchina, fermi o mobili, le telecamere rilevano e fanno evitare gli ostacoli alla Tennnant T7 AMR.

Per permettere alla Tennant T7 Amr di vedere tutte queste cose, vengono montati 3 tipi di telecamere:

Sensori LIDAR (2):

I sensori LIDAR piani e inclinati (Light Detection and Ranging) scansionano accuratamente l’area davanti e ai lati della macchina. Questi sensori sono programmati per il rilevamento di ostacoli a lungo raggio

Telecamere 3D (3):

Le tre telecamere 3D permettono alla lavasciuga pavimenti Amr di conoscere l’ambiente che la circonda e soprattutto di rilevare eventuali pericoli per la sicurezza.

Telecamere 2D (3):

Le tre telecamere 2D, situate sulla parte anteriore e sui lati della macchina, sono in grado di memorizzare i QR code su cui la macchina si basa per completare i percorsi di pulizia, e di fotografare gli ostacoli imprevisti che causano lo stop della macchina. In quest’ultimo caso le immagini vengono inviate al personale di pulizia per un suo intervento.

Quando la macchina è in funzione, tutti i sensori sono attivi

Quando l’operatore mette in funzione la Tennant T7 AMR a cui ha precedentemente insegnato il percorso di pulizia da effettuare, telecamere e sensori si attivano per assicurarsi che nulla di imprevisto ostacoli o interrompa il percorso che la macchina sa di dover pulire.Se una scatola è caduta sul percorso, una valigia è stata lasciata incustodita, una persona sta passando proprio sul percorso della Tennant T7 AMR, i sensori se ne accorgeranno ben prima e la macchina si fermerà per un breve lasso di tempo per verificare che l’ostacolo venga rimosso. Altrimenti la macchina valuterà se è possibile modificare leggermente il percorso per poter aggirare l’ostacolo oppure invierà un messaggio di intervento al suo collega umano in modo che possa rimuovere fisicamente l’ostacolo.

Una volta aggirato o rimosso l’ostacolo, la macchina può riprendere il percorso mappato, per assicurare un livello di pulizia costante e certo, in totale sicurezza!

Per approfondire, clicca sul pulsante arancio e vai alla pagina prodotto di Tennant T7 AMR, oppure scrivici utilizzando il pulsante verde: sapremo consigliarti se una macchina per la pulizia robotica è adatta alle tue esigenze.

Chiedi agli Specialisti

NON PAROLE,
MA FATTI!

Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!

[AnythingPopup id=”1″]

Altri Articoli