Inverno nell’immaginario collettivo porta con sé la neve, il Natale, i mercatini, le luci e, per chi si occupa di clenaing, la difficoltà di mantenere puliti i pavimenti dei negozi!

Eh sì! Perché In inverno tenere i pavimenti dei negozi puliti è complesso, ma ne va della reputazione del negozio e della sicurezza dei clienti.

Quando si entra nel periodo natalizio poi, le difficoltà aumentano insieme ai clienti, mentre il tempo diventa sempre meno! Infatti, in questo periodo è essenziale aumentare la produttività del punto vendita, semplificando le attività e dedicandosi maggiormente a quelle ad alto valore aggiunto.

Oltre all’attività di vendita, il commerciante deve pensare a far vivere una bella esperienza ai clienti all’interno del negozio e la pulizia è uno degli aspetti più sensibili e facili da Verificare.

Ecco alcuni consigli per tenere puliti i pavimenti dei negozi in inverno, a Natale e durante tutto l’anno…

Durante l’inverno:

Numero-01Semplifica il processo di pulizie

Se stai ancora pulendo il tuo negozio con la scopa e il secchio, potresti risparmiare più della metà del tempo che dedichi ora alla pulizia, utilizzando una macchina professionale. E, se sceglierai una lavasciuga di qualità, non dovrai lavare a negozio chiuso, perché si lava e si asciuga contemporaneamente, per cui non ci sono rischi di scivolamento.

Esistono lavasciuga di diverse dimensioni che permettono di muoversi in spazi piccoli e con ostacoli e quelle adatte per i grandi corridoi dei centri commerciali. Per saperne di più, clicca qui! Chiedi agli Specialisti

NON PAROLE,
MA FATTI!

Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!

[AnythingPopup id=”1″]

Numero-02Attenzione alle scivolate!

Con i primi fiocchi di neve, la voglia di andare a sciare cresce, ma solo sulle piste da sci… Certo non sui pavimenti dei negozi!

In inverno il clima rigido, aggravato da pioggia e neve, è una minaccia alla sicurezza dei clienti. Eh sì, perché le suole bagnate e gelide, oltre a sporcare in modo evidente il pavimento, possono anche creare un pericoloso strato scivoloso che potrebbe far cadere un cliente.

Oltre a posizionare uno zerbino all’ingresso per limitare la quantità di sporco che le persone portano dalla strada, nelle giornate di pioggia e neve bisogna intensificare la frequenza di pulizia dei pavimenti. La soluzione è avere a portata una lavasciuga pavimenti compatta come l’i-mop lite, in modo da intervenire al volo ogni volta che se ne renda necessario.

Durante il periodo natalizio:

La pulizia all’interno di un negozio è la prima cosa che i clienti valutano. Se anche compreranno durante il periodo natalizio (perché anche i clienti sono di fretta…) difficilmente torneranno, perché la loro esperienza d’acquisto sarà stata rovinata dalla scarsa igiene.

3Pianifica i momenti in cui fare le pulizie

Non aspettare il “primo momento tranquillo” per lavare i pavimenti perché, se tutto va bene, non arriverà. Così ti troverai a doverci pensare a chiusura negozio, quando tutti sono stanchi e desiderano solo andarsi a sdraiare, e rimandare al primo momento libero non è la soluzione…

Oppure opta per una macchina per la pulizia dei pavimenti autonoma: la lavasciuga Tennant T380 e T7 AMR, così come l’aspirapolvere Whiz, si muovono in modo autonomo lungo i percorsi che tu gli hai insegnato, evitando ostacoli fissi e in movimento.

4Crea delle vetrine attraenti  

La vetrina è la finestra verso il tuo mondo, deve rispecchiare il tuo modo di essere e lo stile del punto vendita, anche a Natale. Non esagerare con troppe decorazioni per evitare l’effetto caos. La merce esposta deve essere ben illuminata e i prezzi devono essere leggibili.  E ovviamente i vetri devono essere puliti! Se possibile evita il secchio con acqua saponata che cola lungo i vetri e può bagnare il passaggio, rendendolo scivoloso. Ci sono sistemi di lavaggio dei vetri che utilizzano acqua pura e pad professionali in microfibra che rendono la pulizia delle vetrine interne ed esterne, più pratica, veloce e sicura.

Sempre:

5Non trascurare i marciapiedi 

I marciapiedi davanti al negozio sono percepiti come parte del negozio stesso. Se nella notte un amico a 4 zampe ha utilizzato i marciapiedi del vostro punto vendita come “toilette”, non è sufficiente buttare acqua per eliminare macchia e odori. Mettere una bottiglia piena d’acqua davanti alla porta come deterrente è inutile, oltre che sciatto. Utilizzare invece una monospazzola orbitale multifunzione, con dischi e pad intercambiabili, è una soluzione: una sola macchina per lavare i pavimenti all’interno su diverse superfici (moquette, marmo, piastrelle) e all’esterno (cemento, pietra) e, dopo il tour de force del Natale, può essere utilizzata anche per le pulizie profonde.

6Comunica la tua attenzione alla pulizia

Se il tuo processo di pulizia è ben organizzato, è efficace ed ecologico, comunicalo ai tuoi clienti. Potrai migliorare l’immagine del tuo punto vendita, raccontando che la pulizia è una tua priorità. Se utilizzi una lavasciuga certificata NFSI (National Floor Safety Institute), puoi sottolineare il concetto di sicurezza. Se invece utilizzi tecnologie ecologiche, potrai far sapere che sei attento all’ambiente. Basta poco: qualche cartello nel punto vendita, una piccola vetrofania sulla porta, un box sulla newletter o un messaggio sullo scontrino! Guarda come in un supermercato è stato comunicato l’utilizzo delle lavasciuga Tennant.Pulizia sul punto vendita

Gli specialisti ISC possono fornirti numerose soluzioni per tenere puliti i negozi in inverno e i pavimenti più sicuri per i tuoi clienti. 

A noleggio, a breve o lungo termine. In vendita, nuovo o usato garantito. Sempre in pronta consegna, prova le nostre macchine!

Altri Articoli