Nelle aziende, ci sono alcuni costi aziendali che spesso vengono sottovalutati e che potrebbero essere ridotti con una maggiore attenzione alla cultura aziendale e alla corretta gestione delle operazioni di pulizia e disinfezione.
Image by Fathromi Ramdlon from Pixabay
ASSENTEISMO
Il più noto è sicuramente l’assenteismo, cioè l’abitudine di alcuni lavoratori a non presentarsi sul posto di lavoro senza validi motivi.
Spesso l’occasione è data da una semplice malattia, come il raffreddore, che solitamente si risolve in pochi giorni, ma che può essere facilmente sfruttata per rimanere a casa più di quanto necessario. Un alto livello di assenteismo deve innanzitutto preoccupare le risorse umane, perché può essere causato da un basso livello di coinvolgimento e soddisfazione.
PRESENTISMO
Meno considerato è il costo nascosto del presentismo, cioè la tendenza di alcuni lavoratori a presentarsi sul posto di lavoro, anche se malati. Questo comportamento, tipico di una cultura aziendale molto competitiva, è costoso quanto l’assenteismo perché la persona malata potrebbe trasmettere agli altri colleghi la malattia, causando nuove assenze, oltre ovviamente al rischio per la persona di peggiorare il proprio stato di salute. Inoltre le persone malate, anche se si parla di malattie di lieve entità, hanno livelli più bassi di produttività.
Due facce della stessa medaglia
Assenteismo e presentismo, pur essendo fenomeni opposti, si alimentano vicendevolmente, perché il presentismo facilita la trasmissione di virus e batteri tra colleghi, tra cui possono esserci degli assenteisti che colgono l’occasione per stare a casa, anche quando non sarebbe necessario.
Cultura aziendale e sanificazione
Questi fenomeni dovrebbero innanzitutto essere trattati analizzando la cultura aziendale, e cercando di capire come questa possa pesare sulla qualità dell’ambiente lavorativo. Parallelamente è utile migliorare le procedure di pulizia e disinfezione dei locali di lavoro, con il fine di ridurre la possibilità di trasmissione di malattie tra le persone.
I costi nascosti dell’assenteismo e presentismo si potrebbero ridurre con più attenzione alla cultura aziendale e alla sanificazione
Le corrette procedure di pulizia e disinfezione riducono la possibilità di trasmissione di virus e batteri attraverso le superfici, mentre una buona qualità dell’aria riduce la possibilità della trasmissione aerea.
Inoltre, la cura degli spazi inoltre aiuta a rendere gli ambienti più belli e confortevoli e pertanto più piacevoli da vivere, aumentando nel contempo la produttività e l’attaccamento al proprio posto di lavoro.
VICTORY
Gli atomizzatori elettrostatici Victory sono un utile strumento per la sanificazione degli spazi, perché consentono di erogare la soluzione disinfettante in poco tempo su tutte le superfici. Questo consente di poter aumentare la frequenza di sanificazione delle aree che presentano superfici ad alto contatto.
PEROX
Il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) è un disinfettante molto utilizzato perché ha azione virucida, battericida, fungicida e sporicida. Perox è un presidio medico-chirurgico (PMC) registrato presso il Ministero della Salute, è conforme ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) e possiede il marchio di qualità ecologica EPD.
BIOXIGEN
Il sistema di ionizzazione dell’aria Bioxigen riduce gli inquinanti nell’aria di casa e negli uffici con un’azione antibatterica del 95%. Maia, Mistral e Sfera sono ionizzatori stan alone, cioè non richiedono lavori sugli impianti né manutenzione. Con un bassissimo consumo energetico, purificano l’aria degli ambienti, lasciando un delicato profumo di temporale.