Scoppia il gran caldo e si parla già di siccità e di tecniche per ridurre i consumi di acqua, ma l’attenzione verso questa preziosa risorsa dovrebbe essere quotidiana e condivisa tra società civile, aziende, istituzioni. L’ONU ha istituito il decennio 2018/2028 “L’acqua per lo sviluppo sostenibile” ed inserito tra i 17 obiettivi globali da raggiungere entro il 2030 anche “ Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”. Leggi di più QUI.
Ci sono molte piccole azioni che possono fare la differenza e che le aziende possono implementare con poco sforzo e sicuro risparmio:
Ridurre le perdite: una toilette che perde 1 litro d’acqua al minuto, perde 43800 litri al mese per un costo annuale minimo di 1500€.
Sostituire i vecchi rubinetti con apparecchi che ne riducono il flusso, come rompigetto e/o aeratori per ridurre il consumo d’acqua dal 30 al 70%.
Informare i dipendenti sull’importanza del risparmio idrico e educarli a comportamenti maggiormente sostenibili.
Per la pulizia della struttura utilizzare attrezzature che consentano il ricircolo o un minore utilizzo di acqua (scarica l’infografica del sistema ES).
Se ci sono aree verdi, irrigare prevalentemente la sera per minimizzare l’evaporazione.
Se utilizzi idropulitrici per lavare le aree esterne, ricordati di scegliere un modello ad alta pressione e/o ad acqua calda. Sono più efficaci e riducono il consumo di acqua.
Monitora sempre il consumo di acqua per continuare a ridurre gli sprechi.
[dt_fancy_separator separator_style=”double”]Le aziende che avviano iniziative per la sostenibilità ambientale stanno riscontrando in tutti i settori ottimi risultati, da un punto di vista operativo e di immagine aziendale.Essere “green” in modo consapevole (e non soltanto sulla carta), permette alle aziende di raggiungere importanti traguardi di business:
RIDUZIONE DEI COSTI
MAGGIOR VANTAGGIO COMPETITIVO RISPETTO ALLA CONCORRENZA
LEADERSHIP RICONOSCIUTA
ACCESSO A NUOVI POTENZIALI CLIENTI SENSIBILI AI TEMI AMBIENTALI
Anche il mondo del cleaning può fare ed ottenere tanto, scopri sul nostro blog la #puliziasostenibile.
NON PAROLE,
MA FATTI!
Richiedi una dimostrazione, sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze