I microrganismi “mangiano” gli idrocarburi e il solvente non serve più

Gli Specialisti delle macchine per la puliziaAlessandro, Specialista ISC di Milano, ci spiega il perché

“Nella pulizia di componenti e pezzi metallici che necessitano sgrassatura da oli e grassi, grazie all’aiuto di microrganismi che biodegradano gli idrocarburi, i solventi non sono più necessari. Si tratta di una innovazione scientifica importante, in quanto i solventi sono tossici per l’ambiente, pericolosi per chi li tratta e onerosi nella gestione”.

Microrganismi mangiano i grassiCosa sono i microrganismi? 

Sono forme di vita microscopiche che hanno reso possibile l’evoluzione del Pianeta, permettendo la nascita degli oceani e dell’ambiente e rendendo respirabile l’atmosfera. Sono presenti ovunque, anche nel corpo umano, dove, nel solo intestino, sono presenti in oltre 800 specie. Gli studi sui microrganismi che mangiano idrocarburi sono iniziati in conseguenza di grandi incidenti petroliferi, come l’ingente fuoriuscita di petrolio dalla nave Exxon Valdez in Alaska nel 1989. Il loro impiego è oggi esteso a molti settori, come la depurazione delle acque, lo smaltimento dei rifiuti, l’edilizia, la cosmetica (vd. http://www.terranuova.it/Il-Mensile/Microrganismi-effettivi-un-piccolo-grande-miracolo)

Nelle officine e nelle aziende meccaniche, il lavaggio dei pezzi è attività quotidiana. Eppure molte aziende effettuano questa operazione ancora con i solventi, agenti chimici aggressivi e infiammabili, con la conseguente necessità di formare accuratamente gli addetti per evitare incidenti sul lavoro. Le direttive sull’uso di solventi sono giustamente molto restrittive e impongono procedure precise sul loro trattamento, movimentazione e smaltimento.

Con le vasche lavapezzi biologiche, cioè che utilizzano i microrganismi, i pezzi vengono lavati con un bio liquido a pH neutro, completamente atossico, a base di tensioattivi specifici, che consente una pulizia immediata ed efficace. I pezzi da lavare possono anche essere lasciati in ammollo nella vasca di immersione per dare più tempo ai microrganismi di incorporare il grasso. Non si crea nessun liquido da smaltire, perché viene assorbito dai microrganismi e quando è necessario basta inserire una pastiglia di microrganismi per ripopolare il bioliquido.

Non ci sono più scuse per continuare ad utilizzare i solventi per lavare i pezzi sporchi di grasso e olio. Sono troppi i vantaggi di utilizzare le vasche lavapezzi biologiche:

Numero-01

Garantire massime condizioni di igiene e sicurezza agli operatori.

 

Numero-02

Qualità di lavaggio pari o superiore sul qualunque tipo di sporco.

 

Numero-03

Riduzione dei costi di gestione.

 

Numero-04

Semplificazione dei processi.

 

Numero-05

Rispetto dell’ambiente.

GUARDA IL VIDEO

[AnythingPopup id=”1″]

Chiedi agli Specialisti

FUMETTO Lavapezzi biologica non utilizza solventiSCARICA IL FUMETTO che ti spiega come funziona una vasca lavapezzi biologica!

Altri Articoli