Chiama il numero verde per informazioni e consulenza sulla tua macchina ideale
Manutenzione ordinaria: il giallo che fa la differenza
Quando si parla di manutenzione senza attrezzi, si fa riferimento alla manutenzione ordinaria che si deve effettuare con regolarità sulle macchine per la pulizia: cambio delle spazzole, pad, lamine, pulizia del serbatoio, lavaggio dei filtri e così via.
Più queste attività sono semplici e veloci da effettuare meglio è per la vita della macchina per la pulizia, per diverse ragioni:
• Gli operatori sono più invogliati ad effettuare la manutenzione
• C’è più tempo da dedicare alle operazioni di pulizia
• Conseguentemente i costi generali del servizio di pulizia si riducono, perché si limitano le rotture accidentali dovute ad interventi sbagliati o dovuti alla mancanza di cura.
Tennant da anni ha introdotto il concetto di PUNTI DI CONTATTO GIALLI per evidenziare gli elementi che l’operatore può e deve toccare per effettuare le operazioni di pulizia e sostituzione accessori. Oggi i video dimostrativi sono anche caricati sul pannello di controllo Pro-PanelTM, per ridurre ulteriormente la possibilità di errori.
Un’altra importante facilitazione è stato l’inserimento di INSTA-CLICKTM, un sistema di 6 magneti integrati nella spazzola e nel trascinatore che consentono un aggancio e scarico rapidissimo, con il solo movimento del piede. In questo modo rimuovere la spazzola per pulirla dopo l’uso diventa un’attività routinaria e i risultati di pulizia rimangono costanti nel tempo.
GUARDA IL VIDEO
Le parole di Dario, esperto dimostratore e Specialista ISC di Torino
“Quando si propone una macchina per la pulizia top di gamma, è importante garantire alle persone che utilizzano le macchine un’esperienza d’uso diversa dalle altre macchine. Quando faccio una dimostrazione, la mia priorità non è solo far vedere che la macchina è efficace, ma soprattutto far capire come il lavoro viene facilitato da quelli che sembrano dettagli, ma che rappresentano il vero significato del design: lavorare meglio, lavorare più velocemente e più comodamente“.
Come fare manutenzione di una macchina per la pulizia?
La manutenzione ordinaria deve essere effettuata regolarmente per mantenere alti e costanti risultati di pulizia nel tempo. Non esistono tempistiche precise, ma dipendono dall’uso che si fa. Pulire ad esempio il serbatoio dopo l’uso è sempre consigliato, mentre non è necessario verificare il livello di usura della spazzola ogni giorno.
Quando bisogna sostituire un accessorio (spazzole, lamine, pad, ecc), meglio utilizzare ricambi originali, per evitare di riscontrare differenze nell’efficienza della macchina.
Quando si ha bisogno di manutenzione straordinaria, bisogna affidarsi a persone competenti ed esperte che sappiano intervenire in modo appropriato sulle attrezzature, in tempi rapidi e possibilmente con un solo intervento, per ridurre al massimo i fermi macchina.