Istruzioni e attrezzature professionali sono necessarie per garantire scuole pulite e sicure. La pulizia delle scuole dovrà essere migliorata e intensificata Mancano poco più di due settimane alla riapertura delle scuole in Italia e la preoccupazione per un’impennata dei contagi è alta.
Così come per i luoghi di lavoro, anche per le scuole sono state redatte istruzioni operative volte a limitare prima e, eventualmente tracciare poi, i contagi.
Tra le attività di prevenzione di cui gli istituti scolastici devono farsi carico c’è la pulizia e la disinfezione degli ambienti che dovrà essere intensificata rispetto agli standard richiesti nel passato che forse non in tutte le situazioni sono stati strettamente rispettati…
Due documenti sono stati pensati per cercare di uniformare gli approcci sull’intero territorio nazionale:GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE NELLE STRUTTURE SCOLASTICHE
Istruzioni per l’uso
Redatto da Inail
RAPPORTO ISS COVID 19 N. 58/2020
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS CoV 2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto
La sanificazione è cruciale!
L’approccio non differisce da quanto già proposto per le aziende (del resto le scuole sono anche luoghi di lavoro di migliaia di insegnanti e operatori scolastici): distanziamento, mascherine e attività di sanificazione. Approccio che, nella maggior parte dei casi, ha permesso di riaprire a maggio le aziende senza vedere partire focolai incontrollabili.
Segue l’estratto delle frequenze di pulizia di alcune attività primarie che devono essere svolte giornalmente (G = 1 Volta al giorno; G2 = 2 volte al giorno) all’interno dei locali scolastici in tempi non emergenziali pubblicato sulle istruzioni Inail.Queste frequenze, specificano dall’Inail, devono essere intensificate in caso di pandemia, insistendo su tutti i punti di contatto più a rischio, dagli interruttori ai corrimano, dai banchi alle cattedre, dai bagni ai pavimenti.
Per permettere una effettiva applicazione di queste indicazioni saranno necessarie persone formate e attrezzature professionali, che permettano di ridurre i tempi di attività e al contempo garantiscano le performance.
Anche ISC vuole fare la sua parte
Questo grande sforzo organizzativo ed economico all’inizio della pandemia è stato chiesto alle aziende e agli enti che garantivano servizi essenziali, i quali hanno dovuto implementare nuove attività e processi di pulizia per poter assicurare ai lavoratori ambienti sicuri.
In quell’occasione ISC ha cercato di dare il suo contributo cercando di reperire gli atomizzatori Victory presenti sul territorio europeo e offrendoli a prezzi scontati per cercare di aumentare velocemente in metri quadri disinfettati ogni giorno.Ora tocca alle scuole assicurare il controllo dei contagi, anche attraverso la pulizia degli spazi. E ISC vuole nuovamente fare la sua parte proponendo il pacchetto promozionale Back to School con Victory che propone un metodo di sanificazione e le relative attrezzature per rendere possibile attività di sanificazione efficienti e veloci e quindi replicabili più volte nella giornata, risparmiando ore di lavoro e garantendo performance eccellenti.
Abbiamo anche realizzato un prontuario delle attrezzature necessarie per garantire scuole e università pulite. Sempre, non solo al tempo del Coronavirus!
LA PULIZIA È UN VALORE
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!