La pulizia e la sanificazione delle superfici è fondamentale per la sicurezza dei luoghi di lavoro, così come degli spazi domestici. Quando si parla di superfici, si pensa immediatamente a tavoli, scrivanie, schermi, piano di lavoro, ma i pavimenti non possono essere dimenticati.
Malgrado tutti sappiano che la pulizia dei pavimenti è essenziale per mantenere un livello di igiene minimo e necessario dei nostri spazi, molti si chiedono quale sia l’utilità di disinfettare i pavimenti.
Certo, se non c’è la presenza di bambini che gattonano, si potrebbe pensare che la pulizia, cioè la rimozione dello sporco, sia sufficiente, ma non è così! Anche i pavimenti di aziende e uffici devono essere disinfettati, perché esiste la reale possibilità che dal pavimento i microrganismi patogeni arrivino sulle superfici con maggiore contatto.
Ipotizziamo che il virus, permanendo sulle superfici, possa essere portato all’interno degli spazi di lavoro attraverso le suole delle scarpe dei dipendenti che potrebbero aver calpestato qualcosa di infetto.
E, se a casa abbiamo interiorizzato l’abitudine orientale di togliere le scarpe all’ingresso, in azienda questa soluzione è difficilmente praticabile e tantomeno avrebbe senso indossare calzari, se non previsti dai protocolli di sicurezza dell’azienda.
“Nessuno tocca il pavimento con le mani… “
Qualcuno potrebbe a questo punto obiettare che nessuno durante le ore di lavoro si sdraia a terra, o tocca con le mani il pavimento, ma il veicolo per far arrivare il virus sulle superfici maggiormente a rischio sono gli oggetti che accidentalmente possono cadere per terra e poi raccolti.Ovviamente la prima accortezza da seguire è sempre quella di lavarsi le mani frequentemente e con cura, ma disinfettare i pavimenti riduce sostanzialmente la possibilità che questo trasporto di microrganismi patogeni accada.
E se le superfici maggiormente a rischio devono essere disinfettate frequentemente, la disinfezione dei pavimenti potrà avere una cadenza inferiore e dipenderà dal numero di persone che regolarmente li calpestano. L’equilibrio ottimale sarà dato da un incremento della fase di lavaggio dei pavimenti e dall’inserimento, nel protocollo di sanificazione, di azioni spot di disinfezione.
Come si disinfettano i pavimenti?
Per dare supporto a chi desidera rendere gli spazi di lavoro sicuri per i propri dipendenti e clienti abbiamo realizzato l’ebook “Linee Guida Sanificazione Pavimenti” che mostra come utilizzare lavasciuga pavimenti o sistemi orbitali per la fase di disinfezione.
Stiamo definendo anche le linee guida per le pulizie manuali che saranno disponibili nei prossimi giorni.
Il ruolo degli Specialisti
Siamo convinti, infatti, che in questo momento il ruolo degli Specialisti ISC sia quello di aiutare le imprese a impostare quelle che sono le attività di sanificazione necessarie per aprire e mantenere le proprie aziende sane e sicure, perché dobbiamo imparare a convivere con questo ospite spiacevole: il coronavirus!
Il ruolo e la campagna di sensibilizzazione dei #CoronaBusters per portare l’attenzione sull’importanza della pulizia. Ne abbiamo parlato qui:
LA PULIZIA È UN VALORE
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!