Con l’avvio della fase 2, molti imprenditori si sono ritrovati con la necessità di attuare le disposizioni previste dal Governo, le buone pratiche di pulizia e di sanificazione degli ambienti, necessarie per garantire spazi di lavoro sicuri, prima, durante e dopo l’avvio delle attività lavorative.
Se le grandi aziende hanno da subito coinvolto i propri esperti per capire come garantire la sicurezza di lavoratori e clienti, le realtà più piccole si sono trovate in grande difficoltà per la mancanza di spiegazioni pratiche sul come, sul modo e sulle frequenze di come attuare quanto richiesto.
Scarsa conoscenza dei principi del cleaning
La prima difficoltà interpretativa è sulla parola sanificazione che ingloba due attività distinte, la pulizia e la disinfezione. La prima è la rimozione meccanica dello sporco con l’obiettivo di eliminare i punti dove gli elementi patogeni possono sopravvivere o proliferare; la seconda è l’attività volta a inattivarli.Partendo dalla triste consapevolezza che la pulizia negli ultimi anni è stata fortemente sottovalutata nell’ottica della continua ricerca di contenimento dei costi, anche le competenze specifiche sulle modalità operative sono spesso state trascurate. Sulla disinfezione, obbligatoria prima della pandemia solo negli ambienti ad alto rischio (come in sanità, aziende alimentari, farmaceutiche) se possibile c’è ancora maggiore confusione.
In questo momento in cui la pulizia ha un ruolo di grande centralità, ISC ha preso fin da subito consapevolezza del fatto che il contributo che poteva dare alla comunità andasse ben oltre la fornitura di prodotti e servizi: trasferire conoscenze specifiche, acquisite in 40 anni di attività, alle tante realtà che oggigiorno trovano spaesate nella lotta al Covid-19.
Due e-book gratuiti scritti da ISC sulle linee guida alla sanificazione
Così è nato il progetto delle Buone pratiche per la sanificazione meccanizzata dei pavimenti, un e-book scaricabile gratuitamente, con procedure semplici e pratiche, che possono essere applicate da tutti coloro che hanno una lavasciuga pavimenti o una macchina orbitale o hanno necessità di inserirne una nel loro piano di lavoro.Il secondo volume, in via di pubblicazione, è dedicato alle buone pratiche per la pulizia e disinfezione con metodologie manuali, pensato per tutte le attività che difficilmente hanno spazi, tempi e disponibilità economica per meccanizzare il processo.
Programmare le frequenze
Partendo dal principio che una superficie sanificata è sicura fino a quando non si contamina di nuovo e che ad oggi non esistono metodi validati che garantiscano la non ricontaminazione delle superfici, è evidente che la frequenza degli interventi di pulizia e disinfezione, specialmente nei luoghi ad alta frequenza, diventa fondamentale.
Tra queste, le attività commerciali sono le più a rischio, in quanto soggette al via/vai dei clienti, che potrebbero da una parte essere inconsapevoli portatori del virus e dall’altra sarebbero difficilmente tracciabili, in caso di contagio. E se nel Protocollo condiviso è specificato che negli esercizi commerciali la frequenza debba essere di almeno due volte al giorno, per altre attività sarà necessario un’analisi dei rischi specifici, legati al tipo di attività e di ambiente.
La programmazione delle attività di sanificazione dovrà quindi tener conto di numerosi fattori tra cui l’utilizzo esclusivo o promiscuo di postazioni e attrezzature da parte del personale interno, la presenza di oggetti e superfici che possono essere toccate da persone diverse, l’interazione con persone esterne, la rischiosità dell’ambiente (sanitario, luoghi in cui può venire consumato cibo, ecc), la presenza di altre misure di contenimento.
Il consiglio degli Specialisti
“Pulire il più possibile, più volte al giorno, e stabilire un programma di disinfezione coerente con il traffico e compatibile con l’occupazione degli ambienti”.
Gli e-book di ISC sono gratuiti, suggeriscono metodi semplici applicabili da tutti, ma al contempo professionali, basati su riferimenti normativi e tecnici esplicitati, e sono un utile strumento per scrivere il proprio protocollo di sanificazione per il contenimento del Covid-19.
Si possono scaricare qui dove sono pubblicati anche altre importanti risorse gratuite, tra cui simpatiche infografiche, video-glossari, Faq e Fake News.[dt_button link=”https://iscgroup.online/ebook-gratuito-linee-guida-sanificazione/” size=”medium” style=”link” color_mode=”custom” color=”#81d742″]Scarica gli ebook sulla sanificazione dei pavimenti al tempo del Covid-19 [/dt_button]
NON PAROLE,
MA FATTI!
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!