Ecologia, recupero, copertura e risparmio energetico sono le tendenze 2019 nella scelta e cura dei pavimenti. Ecco come rimanere a passo coi tempi!
ECOLOGIA
Lo stile di vita ecosostenibile si riflette anche nell’arredamento, nella scelta dei materiali e delle decorazioni. Se per il pavimento si cercherà di conservare o coprire, per le pareti si sceglieranno decorazioni floreali o decori ispirati alla natura.
I materiali e i prodotti per la loro manutenzione non devono inquinare nel loro intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento e inizia a diffondersi anche la giusta consapevolezza su come limitare i VOC nell’aria.
Tennant è stata precursore nel mondo della pulizia industriale di soluzioni innovative capaci di eliminare o ridurre l’uso di prodotti chimici inquinanti, garantendo prestazioni di pulizia superiori.
RECUPERO
Strettamente connesso all’eco-sostenibilità, si fa spazio la tendenza del recupero: il vecchio mobile della casa in campagna, il parquet originale o l’oggetto trovato nei mercatini dell’usato, magari reinterpretati con tocco personale, colorati, e riportati agli antichi splendori, hanno una storia da raccontare e diventano protagonisti degli ambienti.
Anche nell’arredamento, si cerca di allungare la vita dei prodotti, si conserva, si recupera, si mantiene per bellezza e per consapevolezza ambientale. Basta con il creare rifiuti!
Guardate questo pavimento in legno così rovinato dal tempo e dall’uso come è diventato dopo la pulizia effettuata con il moto roto-orbitale di Orbot
COPRIRE, NON DEMOLIRE
Quando anche non è possibile recuperare le vecchie piastrelle della nonna, perché troppo rovinate o irrimediabilmente brutte, la tendenza è coprire i pavimenti, non demolirli.
Le pavimentazioni resilienti in pvc sono le più richieste, in ambienti domestici, nel retail e nel contract. Velocità di posa e fantasia di finitura sono le caratteristiche distintive di queste soluzioni. Sono di facile manutenzione, in quanto idrorepellenti, ma bisogna trattarli con le giuste attrezzature. In questo video: la semplicità di pulire i pavimenti Gerflor GTI Max nei supermercati con una macchina lavasciuga Tennant.
SILENZIO E CALORE
Molto usata negli anni Sessanta nelle abitazioni domestiche, la moquette ritorna di moda, rinnovata da nuovi filati più tecnologici e colorati. I pavimenti tessili hanno una proprietà di isolamento termico maggiore fino al 13% rispetto ai pavimenti duri e permettono quindi un risparmio energetico, oltre a garantire l’isolamento acustico, motivo per cui non è mai stata abbandonata dagli hotel di lusso.
I macchinari per la pulizia della moquette oggi permettono di lavarla con più frequenza, perché la quantità d’acqua utilizzata è inferiore e quindi il tempo di asciugatura si riduce notevolmente.
Se vuoi saperne di più sulle migliori attrezzature e soluzioni per la pulizia di pavimenti,
chiedi consiglio agli Specialisti delle macchine per la pulizia.
NON PAROLE,
MA FATTI!
Richiedi una dimostrazione, sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze