In ISC abbiamo venduto migliaia di lavapavimenti e spazzatrici a batteria in oltre 40 anni di attività ed il reclamo più comune e più costoso tra i clienti è la durata della batteria. Non è infatti raro che una macchina con meno di 2 anni abbia già bisogno di nuove batterie a causa della mancanza di corretta manutenzione, in modo particolare il rabbocco dell’acqua delle batterie a piombo acido.

Lo scenario solitamente è questo… Abbiamo formato l’operatore dicendogli di controllare i livelli dell’acqua della batteria ogni settimana, ma a volte, si sa, a fine turno capita di dimenticarsi.

Durante il processo di carica, il livello dell’acqua della batteria diminuisce a causa dell’evaporazione e, se la dimenticanza è ripetuta, può arrivare ad essere così basso da danneggiare le batterie. A questo punto l’operatore si accorge che l’autonomia della macchina si riduce e corre a controllare le batterie e le riempie! La frittata però ormai è fatta e la macchina continua a non funzionare più come all’inizio. A questo punto l’operatore segnala alla direzione che la macchina non funziona correttamente, magari a volte omettendo anche come mai… e così iniziano le discussioni!

Una soluzione a questo problema sono le batterie al gel, che sono esenti da manutenzione, ma che, a pari dimensioni, non sono altrettanto valide in termini di autonomia e di ciclo di vita.

Per alleggerire il peso della manutenzione, da anni su tutte le macchine a batteria a piombo acido, i tecnici ISC montano un sistema di rabbocco automatico, un impianto per riempire tutti i comparti della batteria attraverso un unico serbatoio

Vedi il sistema di rabbocco automatico ISC e come funziona.Scarica l’infografica per il corretto uso delle batterie da appendere nei locali di ricarica.

Ottimizzare la durata dalle batterie fa risparmiare molti soldi, per tutta la vita della macchina.

Tuttavia, c’è un altro vantaggio ancora più importante. Estendere la durata delle batterie e delle attrezzature in generale è la cosa migliore che si possa fare per l’ambiente in un’ottica di economia circolare (leggi l’articolo cliccando qui). Pensate all’impronta ecologica che deriva dalla sostituzione prematura e dallo smaltimento delle batterie!

Per un ulteriore approfondimento puoi leggere la miniguida per il corretto metodo di ricarica delle batterie che ti aiuterà ad aumentarne la vita e a mantenere alte le prestazioni delle tue macchine. Clicca il pulsante sottostante.Chiedi agli Specialisti

Hai una macchina per la pulizia che ha bisogno di attenzioni?

[AnythingPopup id=”1″]

Altri Articoli