La pulizia industriale può essere sostenibile? Certamente sì, se si usa poca acqua e si limitano i detergenti chimici alle azioni di spot cleaning. E se si considera che le pulizie professionali le fanno tutte le aziende, dagli uffici alla produzione, dai negozi agli ospedali, dai treni agli aeroporti, usare meno acqua e pochi prodotti chimici potrebbe veramente fare la differenza!

Il sistema ec-H2O NanoClean converte elettricamente l’acqua del rubinetto in una soluzione innovativa contenente milioni di nanobolle per millilitro di soluzione. Queste nanobolle hanno diametro compreso tra i 20 e i 450 nanometri e fluttuano nella soluzione in agglomerati di forma sferica e quando entrano in contatto con lo sporco, lo disgregano. Per questo le nanobolle puliscono in modo efficace, consentendo di utilizzare meno acqua ed eliminare i detergenti chimici.
Per garantire questo risparmio il flusso dell’erogazione dell’acqua è prefissato e non è gestibile dall’operatore che potrà invece scegliere di abbandonare la pulizia ecologica solo per pochi secondi (con l’opzione Severe Environment), in caso di eventuali macchie più ostinate.


E la sostenibilità è anche economica perché ec-H2O NanoClean massimizza la produttività aumentando l’autonomia di lavoro: un solo pieno d’acqua corrisponde a 3 pieni di una macchina che non monta questa tecnologia. Ciò vuol dire risparmio di tempo (ogni rifornimento d’acqua richiede almeno 20 minuti) e di denaro (se si considera che il costo più gravoso del servizio di pulizie è quello del lavoro).
E non sono solo parole: l’impatto ambientale di ec-H2O NanoClean è stato quantificato nel rapporto Ecoform attraverso il paragone con i sistemi di pulizia tradizionale. I risultati sono rassicuranti: chi utilizza la tecnologia ec-H2O NanoCleanTM di Tennant riduce drasticamente la presenza di ben 7 categorie di inquinanti, tra cui CO2 (-80%) e smog (-83%), generando benefici significativi sulla salute umana, sulla qualità dell’atmosfera e sulla protezione dell’ecosistema acquatico.

*Il grafico simula il consumo di acqua totale di un intervento di pulizia.
**Nella simulazione si è ipotizzato l’utilizzo di una lavasciuga con 80 lt di serbatoio.

Con ISC puoi scegliere il meglio per la tua azienda e per l’ambiente

Altri Articoli