Il Comune di Trieste, confermando il suo impegno a ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020, ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento dei servizi di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale di immobili di sua proprietà o pertinenza.

I prodotti chimici, le forniture, le attrezzature e i macchinari dovranno essere coerenti con quanto stabilito dal DM 24 maggio 2012 che approva i CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura dei prodotti per l’igiene. Il termine per la presentazione delle offerte è il 23 novembre 2017.

Ben 14 punti sono riservati alla riduzione degli impatti ambientali di prodotti/forniture, attrezzature, azioni per la riduzione dei rifiuti.

 

I macchinari e le tecnologie proposte da ISC
rispondono alle caratteristiche sottolineate nel bando in termini di:

Chiedi agli Specialisti

RIDUZIONE IMPATTI AMBIENTALI

Con la tecnologia ec-H2O Nanoclean® ed il generatore Orbio® si possono eliminare una grande quantità di prodotti chimici tradizionali utilizzati nell’esecuzione delle pulizie interne ordinarie (lavaggio pavimenti), straordinarie (es. deceratura) e nella pulizia di vetrate, riducendo in maniera considerevole i volumi complessivi di detergenti.

 

SALVAGUARDIA DELLA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI

SICUREZZALe lavasciuga Tennant sono certificate (National Floor Safety Institute) per la prevenzione dei rischi di scivolamento e caduta. Il livello acustico testato sull’operatore è inferiore ai 65 dBA e su alcune soluzioni, è possibile ridurre ancora il livello di emissione sonora, per pulire senza disturbare anche negli ambienti più silenziosi.

 

RIDUZIONE DEI RIFIUTI E FACILE SMALTIMENTO 

Le soluzioni ISC non prevedono l’uso di detergenti e quindi si riduce la produzione di rifiuti (imballi) eliminando al contempo il problema dello smaltimento di sostanze chimiche inquinanti e pericolose.

RAZIONALIZZAZIONE DELL’USO DI ACQUA ED ENERGIA ELETTRICA 

Le lavasciuga Tennant consumano meno della media e grazie a sistemi di ricarica delle batterie più efficienti riducono l’energia utilizzata. La tecnologia ec-H2O® permette di pulire utilizzando una minore quantità d’acqua, riducendo anche i tragitti improduttivi che la macchina deve percorrere.

 

DOCUMENTAZIONE IDONEA A CERTIFICARE I CRITERI RICHIESTI 

ISC può mettere a disposizione la documentazione relativa alle analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA), etichettatura ambientale e le schede tecniche che comprovano la corrispondenza con quanto richiesto dal bando.

 

FILTRAGGIO DELLE POLVERI

Con le spazzatrici industriali con filtraggio multistadio la filtrazione delle polveri è fino a 0,5 micron con efficienza del 99%.

 

Nel bando viene inoltre rimarcata l’importanza della manutenzione e del controllo.

ISC è in grado di organizzare piani di manutenzione preventiva, ottimizzando la gestione delle chiamate per avaria, la copertura dei ricambi e dei materiali soggetti a usura. I clienti riconoscono al service di ISC, con i suoi carri officina e l’ampio magazzino ricambi, un elevato livello di servizio in termini di velocità ed efficacia. Inoltre le macchine possono essere dotate di un nuovo sistema di telemetria che permette di monitorare le performance, evidenziando l’utilizzo effettivo, con sistema ecologico o tradizionale, oltre alla modalità di ricarica delle batterie per assicurarne una durata maggiore.

I prodotti ISC adatti alle richieste contenute nel bando di gara per le pulizie degli stabili del Comune di Trieste sono:

[dt_contact_form]

Altri Articoli