Macchine professionali per la pulizia nel settore Alimentare

Qualità e igiene per la produzione alimentare.

Pulizia ed igiene sono aspetti fondamentali nelle industrie alimentari, perché garantiscono la sicurezza di operai e consumatori. 

RICHIEDI INFO

La pulizia delle industrie alimentari è strettamente legata alla qualità della produzione e alla sicurezza dei consumatori ed è per questo motivo che è fortemente regolamentata da normative nazionali ed europee che danno indicazioni sul livello di igiene non solo dei processi di produzione dei cibi, ma anche degli ambienti e delle superfici in cui gli alimenti vengono manipolati.

Malgrado si tenda a fare più attenzione alla sanificazione dei macchinari a diretto contatto con gli alimenti, le attività di pulizia degli ambienti di lavoro non possono essere saltuarie, in quanto rappresentano il primo passo per garantire l’igiene dell’intero processo produttivo.

Per garantire la tutela della salute dei consumatori, la salvaguardia delle caratteristiche nutrizionali e sensoriali dei cibi, senza condizionare la produttività, determinante diventa la scelta delle giuste attrezzature.

LE ATTREZZATURE PER LA PULIZIA NELLE AZIENDE ALIMENTARI

Lavasciuga Tennant T12

LAVASCIUGA PAVIMENTI

Con pista di pulizia da 43 cm a oltre 1 metro, la gamma delle lavasciuga pavimenti Tennant risponde ad ogni esigenza industriale. Sono macchine robuste che garantiscono grandi risultati di lavaggio, un’asciugatura perfetta e lunga autonomia. La tecnologia opzionale ec-H2O NanoClean permette di lavare efficacemente solo con acqua, e non solo riduce il consumo di acqua (fino al 70% rispetto alla pulizia convenzionale), ma è anche ideale per l’uso nelle aree di produzione alimentare.

GENERATORI DI VAPORE

I generatori di vapore aspiranti sono estremamente efficaci nella pulizia di ambienti in cui si trattano cibi e bevande. Con il vapore secco ad elevata temperatura infatti si risparmia tempo e si utilizzano meno acqua e detergenti, le superfici sono subito asciutte e si eliminano virus e batteri. Gli accessori  disponibili rendono le macchine estremamente versatili, per eliminare lo sporco incrostato anche nei punti critici, dal soffitto al pavimento, lavare e asciugare i nastri lisci in un’unica operazione, eliminare i residui di lavorazione da nastri a maglia o Intralox.

ASPIRATORI INDUSTRIALI

Per mantenere un ambiente salubre ed eliminare i contaminanti presenti nell’aria, gli aspiratori Delfin sono una soluzione efficace ed economica. L’ampia gamma di motori monofase e trifase con certificazioni Atex li rende adatti anche ad ambienti estremamente polverosi come mulini, panifici, raffinerie e dove c’è rischio di esplosione. Quando invece serve in impianto di aspirazione costruito su misura, con Sibilia si può personalizzare ogni dettaglio per soddisfare le più specifiche esigenze.

IDROPULITRICI

In ambito alimentare l’uso delle idropulitrici è intenso e frequente, soprattutto nella pulizia degli impianti e nelle aree difficili da raggiungere. Ad acqua calda o fredda, le idropulitrici possono lavorare ininterrottamente per molte ore con ottimi risultati. Sono robuste, maneggevoli e facili da manutenere.

Victory a pistola

ATOMIZZATORI ELETTROSTATICI

Con gli atomizzatori elettrostatici Victory puoi erogare il disinfettante su superfici e elementi tridimensionali complessi, garantendo la copertura completa ed uniforme grazie all’effetto avvolgente.

ISC: ESPERIENZA CONSOLIDATA NELLE AZIENDE ALIMENTARI

Dal 1973 ci impegniamo ad individuare i macchinari per la pulizia professionali più adatti ed economicamente più performanti per pulire gli ambienti di produzione alimentare: dalla pasta al caffè, abbiamo contribuito alla pulizia di stabilimenti di ogni genere di alimenti e bevande e ne conosciamo profondamente le problematiche specifiche.

RICHIEDI INFO

I BENEFICI DELLE SOLUZIONI ISC

BENESSERE icona

Salute 

Nel mondo alimentare, la salute dei consumatori deve essere tutelata anche attraverso la sanificazione dei macchinari di produzione e degli ambienti dove gli alimenti vengono trattati. ISC ha selezionato le migliori soluzioni per la pulizia e la sanificazione di macchine, pavimenti e superfici dove si maneggiano cibi e bevande.

DENARO icona

Risultato

I controlli di qualità nel processo di produzione prevedono la pulizia dei macchinari. Se il risultato non è soddisfacente, si rischia il blocco della linea. Le macchine di ISC puliscono in modo efficace e assicurano un beneficio economico a lungo termine, dovuto alla diminuzione dei fermi e degli scarti, all’ottimizzazione dei tempi e delle risorse.

PERICOLO icona

Sicurezza

Nelle industrie alimentari, il rischio scivolamento è elevato. Con le macchine ISC si può intervenire immediatamente perché sono facili da usare (non è necessario un operatore esperto) e asciugano perfettamente. La tecnologia ec-H2O, eliminando il detergente, aumenta il grip del pavimento (certificazione NFSI).

AMBIENTE icona

Sotenibilità

Il 28% degli italiani ritiene che i brand abbiano l’obbligo morale di rispettare l’ambiente. Usare meno acqua e zero detergenti, ridurre gli imballi in plastica, diminuire i consumi energetici sono tutte azioni concrete che si possono ottenere con le tecnologie innovative selezionate da ISC per una pulizia sostenibile.

LE NOSTRE MACCHINE IN AZIONE

Spazzatrice stradale S20 in azienda alimentare

La Tennant S20 è una spazzatrice con operatore a bordo di medie dimensioni compatta e potente. Nel video la vediamo in azione in una azienda alimentare (granaglie) dove si può notare la completa assenza di polvere al passaggio, ma anzi pulisce in modo efficace e rapido.

Idropulitrice per la pulizia dei macchinari in azienda alimentare

La pulizia completa ed efficace dei macchinari viene effettuata in questa azienda di dolciumi con una idropulitrice che lavora con acqua molto calda, ad alta pressione e a bassa portata. In questo modo il macchinario si pulisce con facilità senza allagare gli spazi intorno.

Lavasciuga pavimenti T7+ in azienda alimentare

La Tennant T7+ è una lavasciuga pavimenti uomo a bordo compatta e maneggevole che garantisce un’accurata pulizia anche in corsie strette e spazi congestionati.
Grazie alla tecnologia opzionale ec-H2O, Tennant T7, lava efficacemente senza detergente, aumenta l’autonomia dei serbatoi, riducendo rischio di contaminazione chimica, aumentando così sicurezza e produttività.

Aspiratori Sibilia in industria alimentare

Aspiratore industriale Sibilia in azienda alimentare

Nelle aziende di pasta, riso, granaglie, dove la materia prima passa dai grandi silos alla linea produttiva, possono crearsi perdite di prodotto anche di grandi volumi. Per questo sono necessari aspiratori fissi o mobili, customizzati in base allo stabilimento, alle caratteristiche del materiale da aspirare, alle esigenze di recupero. In queste immagini, alcuni dettagli di un aspiratore Sibilia, personalizzato, non solo nel colore, in base ai desideri del cliente.

Generatore di vapore ad uso manuale in azienda alimentare

I generatori di vapore con unità aspirante di Novaltec sono integrabili con una serie di accessori che li rendono ideali per la pulizia di qualsiasi superficie e punto critico che si possa trovare all’interno di un’azienda alimentare. Unendo in un’unica macchina la generazione di vapore e l’aspirazione si può lavorare direttamente sui macchinari o strumentazioni, senza la necessità di smontare i singoli pezzi, con un risultato subito asciutto, pulito e igienizzato.

Generatore di vapore ad uso automatico in azienda alimentare

Il lavanastri di Novaltec è un sistema di pulizia a vapore progettato per sanificare i nastri trasportatori nelle industrie alimentari. Il vapore saturo a 180 gradi unito al sistema di aspirazione della macchina rende la pulizia veloce, efficace e automatica, superando gli standard richiesti dal protocollo HACCP e lasciando le superfici perfettamente asciutte oltre che igienizzate. Tutto senza l’uso di detergente.

RICHIEDI INFO

Chiama il numero verde per informazioni e consulenza sulla tua macchina ideale

numero-verde-assistenza-macchine-pulizia