Niente dura per sempre!
Miniguida all’auto valutazione dei componenti delle tue macchine per la pulizia.
Sappiamo che le tue macchine per la pulizia durano a lungo e che le tieni con cura…
Ma… lavorando tutti i giorni, le ore si accumulano, i componenti diventano vecchi, iniziando a far perdere tempo agli operatori ed aumentando il rischio di rottura durante il servizio.
Come sapere quando la tua macchina per la pulizia si sta per rompere?
Gli Specialisti ISC hanno messo insieme un elenco di segnali che possono metterti in allerta perché possono verificarsi prima di un guasto, un elenco di punti che sono soggetti a forte usura e che devono essere controllati con regolarità.
Con questa miniguida, puoi confrontare le fotografie dei pezzi usurati con lo stato dei pezzi della tua lavasciuga pavimenti e capire se è necessario o meno una sostituzione o una chiamata al Service ISC.
CINGHIE DI DISTRIBUZIONE
DOVE Where
Nelle macchine con motori a diesel e GPL.
COSA What
Trasmette il moto tra il motore e l’albero a camme assicurando un funzionamento regolare.
PERCHÉ Why
Una puleggia rotta o una cinghia di distribuzione possono provocare gravi danni al motore.
DA CONTROLLARE Look for
- Usura generale, fessure, granularizzazione o allentamento della cinghia.
- Solitamente si raccomanda di sostituire la cinghia di distribuzione dopo 2000 ore di utilizzo, ma ambienti difficili o condizioni gravose di funzionamento potrebbero richiederne la sostituzione anticipata.
IMPIANTO ALIMENTAZIONE CARBURANTE
DOVE Where
Nelle attrezzature con motori a benzina e diesel.
COSA What
Trasporta il combustibile necessario per il funzionamento del motore.
PERCHÉ Why
L’accumulo di olio e sporcizia nei tubi di alimentazione possono ridurre il flusso di carburante al motore, causarne il “surriscaldamento” e causare un’usura più rapida del previsto.
DA CONTROLLARE Look for
- Crepe, rigonfiamenti o punti bagnati nel tubo del carburante.
- Il collegamento del tubo di alimentazione. Se fosse scollegato, verificare se all’interno sono presenti sporcizia o sostanze oleose.
- N.B. Nei casi più gravi, il motore potrebbe andare su di giri durante la marcia e quindi spegnersi mentre il sistema cerca di fornire sufficiente carburante al motore.
MOTORE DELLE SPAZZOLE
DOVE Where
Nei motori e alloggiamento delle spazzole per la pulizia su lavasciuga e spazzatrici.
COSA What
Guida il movimento delle spazzole che eseguono le operazioni di pulizia.
PERCHÉ Why
I detriti o l’usura possono influire negativamente sul funzionamento della spazzola, limitando la capacità della macchina di pulire in modo efficace.
DA CONTROLLARE Look for
- Detriti bloccati nelle setole o nell’alloggiamento della spazzola, componenti incrinati o corrosi, o cambiamenti nel funzionamento che possono essere percepiti visivamente o sonoramente.
- N.B. Se le spazzole ruotano lentamente, vibrano o producono molto rumore, è segno che c’è un problema: continuare a utilizzare la macchina potrebbe causare ulteriori danni alla spazzola e al motore.
TERGIPAVIMENTI
DOVE Where
Nelle lavapavimenti tutti i componenti del tergipavimento.
COSA What
Raccoglie l’acqua rilasciata sul pavimento durante il processo di pulizia.
PERCHÉ Why
I sistemi di fissaggio danneggiati così come lamine esaurite lasciano l’acqua sporca sul pavimento creando potenziali rischi per la sicurezza e rendendo necessario un secondo passaggio di pulizia.
DA CONTROLLARE Look for
- Tracce d’acqua (rigagnoli) sul pavimento durante la pulizia.
- La posizione del tergipavimenti deve essere parallela al terreno e centrata sulla macchina.
- La corrosione vicino ai punti in cui l’acqua si raccoglie e viene prelevata dal sistema.
VALVOLE DEL MOTORE
DOVE Where
Nel dispositivo meccanico sulla testata del motore.
COSA What
L’azionamento della valvola controlla il flusso di aria e carburante nel motore in modo molto preciso e consente il corretto funzionamento del motore.
PERCHÉ Why
Il guasto della valvola può contribuire a danneggiare il motore in modo significativo nel tempo e portare a riparazioni costose.
DA CONTROLLARE Look for
- I problemi delle valvole possono essere difficili da diagnosticare, dal momento che la loro interazione nel motore è molto complessa. Sulle macchine più vecchie o che vengono usate in modo intensivo, assicurarsi che l’usura delle valvole sia effettuata durante la manutenzione ordinaria.
- Se la macchina consuma più carburante del solito, o è lenta ad aumentare la potenza quando funziona a regimi elevati (alti rpm), ci potrebbe essere un problema di valvole.
COMPONENTI ARRUGGINITE
DOVE Where
Tutti i componenti metallici di spazzatrici e lavasciuga.
COSA What
Corrosione delle parti metalliche esposte all’acqua e ai prodotti chimici.
PERCHÉ Why
Mentre la ruggine superficiale è normale nelle attrezzature più datate, la corrosione che penetra attraverso i componenti metallici può compromettere la resistenza dei telai in acciaio, delle testate di lavaggio, delle guarnizioni e di altre aree della macchina.
DA CONTROLLARE Look for
-
Più la macchina invecchia, più spesso bisogna verificare se la ruggine sta iniziando a penetrare e ad incidere su componenti metallici.
COMPONENTI OBSOLETE – NON ORIGINALI
DOVE Where
Nelle macchine che sono fuori produzione (se Tennant, fuori produzione da oltre 10 anni) e in tutte le macchine in cui vengono montati pezzi non originali.
COSA What
Pezzi di ricambio studiati per modelli successivi o diversi montati su macchine in uso.
PERCHÉ Why
I ricambi non originali possono contribuire all’usura della macchina e alle scarse prestazioni; possono anche comportare un rischio per la sicurezza o guasti durante l’uso.
DA CONTROLLARE Look for
- Tutti i pezzi di ricambio
- L’età della macchina. Se la macchina non viene più prodotta, anche i ricambi potrebbero essere stati tolti dal catalogo. È ora di iniziare a pensare alla sostituzione!