Mentre il dibattito politico sviscera se è meglio affidare il servizio di pulizia alle aziende esterne oppure farle svolgere da personale interno, proviamo ad affrontare il problema mettendo al centro lo studente!
Purtroppo la pulizia è tra i talloni d’Achille del nostro sistema scolastico, ma spesso problemi più urgenti distolgono l’attenzione da questo aspetto, anche se in una ricerca del 2016 di Skuola.net sono gli stessi studenti a rivelare che sia la pulizia a meritarsi un bel insufficiente!
La scuola dovrebbe essere un luogo bellissimo;
così bello che i bambini disobbedienti,
per punizione,
il giorno dopo dovrebbero essere chiusi fuori …
[Oscar Wilde]
PERCHÉ LA PULIZIA NELLE SCUOLE E’ IMPORTANTE?
Gli edifici scolastici sono i luoghi destinati alla formazione della conoscenza dei nostri figli.
Ci preoccupiamo di disinfettare casa, far togliere le scarpe all’ingresso, areare le stanze, mentre bambini, ragazzi e adolescenti trascorrono all’interno dell’ambiente scolastico molte più ore di quante ne passino a casa.
Essere in un ambiente accogliente e pulito, rende più produttivi nelle attività e rispettosi della struttura stessa. Inoltre la vicinanza, la condivisione di momenti ludici, la possibilità di mangiare insieme, sono tutti momenti di crescita da una parte, e di creazione di sporcizia dall’altro, per non parlare poi di contagi in caso di microbi e germi.
MINIGUIDA PER LA PULIZIA DI EDIFICI SCOLASTICI
Gli Specialisti ISC hanno preparato una miniguida sulla pulizia degli ambienti scolastici, un mini tutorial per aiutare dirigenti scolastici, operatori, scrittori di gare, imprese di pulizia a scegliere le giuste soluzioni per migliorare la pulizia ed aumentare il benessere degli studenti.
LEGGI LA MINIGUIDA
NON PAROLE,
MA FATTI!
Richiedi una dimostrazione, sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze