La pulizia degli studi dentistici è prioritaria per la sicurezza dei pazienti, degli operatori e di tutti coloro che ne frequentano gli spazi.
Ancor più che negli ambulatori e studi medici, infatti, durante le azioni di cura effettuate dal dentista, la possibilità di trasmissione nell’ambiente di microrganismi patogeni è piuttosto elevata.
L’utilizzo di strumenti rotanti nelle bocche dei pazienti inevitabilmente produce aerosol contenenti minuscole goccioline di saliva che si muovono nello studio attraverso l’aria, andandosi a posare sulle superfici intorno al paziente.
Foto di Rubén González da Pixabay
Per questo, oltre alla sterilizzazione degli attrezzi, la pulizia dei pavimenti, la sanificazione delle superfici e la purificazione dell’aria sono attività da svolgere frequentemente e in modo rigoroso.
La sanificazione (pulizia + disinfezione) di tutte le superfici degli studi medici, reception e sala d’attesa dovrà essere svolta quotidianamente, mentre all’interno dello studio medico, tra un paziente e quello successivo, si dovrebbe:
-
- rimuovere i rifiuti sanitari
- areare il locale
- lavare i pavimenti.
Se queste attività, forse, possono essere gestite in una clinica dentale con la presenza di diversi spazi di cura e personale dedicato, evidentemente nei piccoli studi comportano un rallentamento delle sedute e una conseguente insoddisfazione di chi è in attesa e del dentista stesso.
Come fare quindi a garantire studi dentistici sani e sicuri?
PRIMO: spiegare al cliente il motivo dell’attesa.
Oggi più che in passato, siamo tutti consapevoli dell’importanza della pulizia e ci affidiamo più volentieri a chi ne ha cura.
SECONDO: utilizzare gli strumenti di pulizia più efficaci per ottenere ottime performance in tempi ristretti.
Ecco i consigli degli Specialisti per garantire la pulizia degli studi dentistici e ottimizzare il tempo necessario:
Per la pulizia dei pavimenti:
i-mop è la macchina per la pulizia che meglio ha re-interpretato il modo tradizionale di pulire i pavimenti, con mop e secchio. Questa piccola lavasciuga pavimenti si utilizza come un mop, anzi è più facile e flessibile.
Non si deve aspettare che il pavimento si asciughi dopo il lavaggio, con i-dose non si devono dosare i detergenti, con le batterie al litio facilmente ricaricabili è sempre pronta quando serve.
La semplicità di utilizzo rende ancora più conveniente l’utilizzo: non servono competenze specifiche per usarlo. Potrà essere l’assistente alla poltrona o lo stesso dentista a svolgere velocemente la pulizia dei pavimenti prima di far accedere alla poltrona il nuovo cliente.
sostituire la pulizia manuale con l’i-mop
Per la qualità dell’aria:
La pulizia degli studi dentistici passa anche attraverso la qualità dell’aria indoor.
I purificatori d’aria con tecnologia Bioxigen® sono in grado di eliminare le sostanze nocive, come batteri, virus e muffe, neutralizzando al contempo anche gli odori sgradevoli.
Il sistema di sanificazione dell’aria agli ioni di ossigeno attivi progettato da Bioxigen® è stato validato dal laboratorio LabAnalysis Srl di Pavia come efficace virucida (anche COVID-19), con un abbattimento della carica virale di oltre il 99%.
un Bioxigen® stand alone in ogni studio
Per disinfettare le superfici:
L’atomizzatore elettrostatico Victory garantisce una erogazione del disinfettante facile, veloce e puntuale.
La carica elettrostatica, che Victory apporta alla soluzione durante l’erogazione, permette di coprire uniformemente tutte le superfici complesse o difficili da raggiungere, di mantenere la soluzione per il tempo necessario a espletare la sua funzione, utilizzando il 65% di prodotto in meno.
Alimentato a batteria, è sempre pronto per essere utilizzato. Le piccole dimensioni lo rendono facile da spostare e utilizzare in tutti gli ambienti in pochi minuti di lavoro. A secondo del disinfettante a base acquosa utilizzato, si richiederà un diverso tempo di contatto e di tempo di areazione.
l’atomizzatore elettrostatico Victory a pistola
LA PULIZIA È UN VALORE
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!