Sempre più aziende si stanno muovendo verso processi logistici ecologici.
La scelta più impattante è certamente l’utilizzo di mezzi ecologici per lo spostamento delle merci interne e sulle strade, ma ottimi risultati si ottengono anche utilizzando meno acqua e riducendo al massimo i detergenti chimici durante il processo di pulizia dei grandi spazi.
Vuoi raccontarci la tua esperienza? Scrivi a casehistory@iscsrl.com.
PIÙ GLI SPAZI SONO GRANDI, PIU’ I VANTAGGI SONO EVIDENTI
La pulizia sostenibile in logistica riduce l’impatto ambientale, diminuisce i costi operativi e migliora la produttività. E più gli spazi sono grandi, più i vantaggi sono evidenti.
Alcuni produttori del mondo del cleaning hanno sviluppato prodotti e tecnologie efficaci che permettono di utilizzare meno acqua e meno detergenti, riducendo la quantità di imballi e i problemi di smaltimento, facendo coincidere risultati ecologici con quelli economici.
STOP AI DETERGENTI
Le macchine per la pulizia che convertono elettricamente l’acqua del rubinetto in soluzioni detergenti chemical-free sono efficaci su quasi tutti i tipi di sporco, anche senza l’aggiunta di prodotti chimici aggressivi. Alcuni di questi sistemi consumano fino al 70% di acqua in meno rispetto alle macchine della stessa categoria che utilizzano il detergente, il che significa che le macchine possono lavorare fino a tre volte di più senza doversi fermare per scaricare e riempire il serbatoio.
RIDURRE IL CONSUMO DI ACQUA
Con il sistema di riciclo dell’acqua, un serbatoio d’acqua pulita lavora tre volte tanto. E quando si parla di serbatoi molto capienti, come quelli utilizzati nei grandi centri logistici, il risparmio idrico diventa importante e la riduzione dei costi per l’ambiente estremamente evidente, sia per la quantità d’acqua pulita necessaria alla pulizia, che per la quantità di acqua sporca da smaltire. [dt_vc_list style=”2″ bullet_position=”middle”]
SUGGERIMENTI PER UNA PULIZIA SOSTENIBILE NEL MONDO LOGISTICO
- Cerca di non utilizzare detergenti, e quando sono necessari evita quelli a base di solventi
- Scegli prodotti a base di acqua come perossido di idrogeno, ozono e altre soluzioni generate sul posto
- Scegli prodotti inodori o con una fragranza delicata
- Informati sulle prestazioni energetiche delle macchine e utilizza soluzioni che permettono di allungare la vita delle batterie
LE TECNOLOGIE TENNANT UTILI IN LOGISTICA PER UNA MAGGIORE SOSTENIBILITÀ
Essere ecofriendly nella pulizia degli ambienti logistici è una scelta sostenibile, economica e smart.
AUMENTA LA SICUREZZA DEI PAVIMENTI!
Chiedici un consiglio.