I false friends sono delle parole straniere che ricordano il significato di una parola della propria lingua, ma che hanno un significato diverso. Si chiamano così perché sembrano “amici”, ma in verità fanno cadere in errore. Classico esempio di false friend inglese per un italiano è COLD che non significa “caldo” ma… “FREDDO”! (se vuoi conoscere i 30 falsi amici da evitare in inglese, clicca qui) 

Anche nei dati tecnici delle lavasciuga possiamo imbatterci nei “falsi amici”, cioè dati che pensiamo essere determinanti per individuare la giusta lavasciuga pavimenti, ma che, da soli, non sono sufficienti e possono quindi trarre in errore.

Perché?

Sicuramente la pressione al pavimento, cioè il peso che la macchina esercita sulla superficie da lavare, è un dato importante da valutare. Sappiamo infatti che l’azione meccanica, insieme all’azione detergente, alla temperatura e al tempo, compone i 4 fattori variabili della detergenza (cerchio di Sinner).

L’azione meccanica però non è data esclusivamente dalla pressione, ma anche dalla velocità di rotazione delle spazzole.

Pensate di utilizzare una spugnetta per togliere una macchia. Se ponete tutto il peso sulla spugnetta ma state fermi, la macchia non verrà via. Se invece fate muovere velocemente la spugnetta, anche senza mettere tanta forza, l’azione meccanica sarà più efficiente.

Viceversa, il solo movimento della spazzola non è sufficiente per garantire prestazioni eccellenti.

Forza e velocità sono le caratteristiche dei campioni

Sulla scheda tecnica quindi non bisogna fermarsi alla voce pressione al suolo (che dichiara il peso in kg esercitato dalla macchina nel punto in cui la spazzola tocca terra), ma verificare sempre anche la velocità delle spazzole (che ci dice quante volte in un minuto la spazzola tocca la superficie da lavare e che viene espressa in rotazioni al minuto).

La rivoluzione Orbot

Il metodo roto-orbitale Orbot sta soppiantando la monospazzola perché è estremamente più efficiente, andando a toccare il pavimento 28 volte al secondo invece delle 3 di una normale monospazzola, esercitando allo stesso tempo una forte pressione sul pavimento, superiore a quella delle macchine della concorrenza.

T16: il giusto equilibrio

Una lavasciuga pavimenti uomo a bordo come la Tennant T16, oltre ad una elevata pressione al pavimento, offre una velocità di rotazione delle spazzole quasi doppia rispetto alle altre macchine della categoria. Questa scelta è premiante anche da un punto di vista energetico: non ricorrere esclusivamente alla pressione consente un minor consumo di energia nell’utilizzo.

I dati da leggere in scheda tecnica

In conclusione, quando si legge la scheda tecnica di una macchina, è corretto leggere il dato della pressione a pavimento, ma considerare solo quello può essere fuorviante.

La macchina più efficace sarà quella che ha i parametri di pressione a pavimento e rotazione delle spazzole più alti.

IL COMMENTO DI LUCA, SPECIALISTA ISC 

Gli Specialisti delle macchine per la pulizia

Nel pugilato i più grandi campioni della storia sono stati quelli che hanno saputo coniugare la forza esecutiva dell’attacco ad una elevata dinamicità sul ring.

I campioni del cleaning devono saper coniugare pressione al suolo e alta velocità di rotazione delle spazzole.Chiedi agli Specialisti

CERCHI UNA MACCHINA PER PULIRE I PAVIMENTI?

Chiedi consiglio agli Specialisti ISC

[AnythingPopup id=”1″]

Altri Articoli