Oggi la maggior parte delle imprese si sta concentrando nell’affrontare le emissioni di cui ha il diretto controllo: quelle prodotte dalla attività core o quelle derivanti dall’acquisto di elettricità, riscaldamento, ecc…
Risultati molto più evidenti si possono ottenere andando a valutare le emissioni prodotte dalla catena del valore, cioè andando a chiedere sforzi di sostenibilità ambientale anche a fornitori e clienti. È la catena del valore a rappresentare la maggior parte delle emissioni complessive di gas a effetto serra delle aziende.
Per assurdo, aziende particolarmente sostenibili nelle proprie azioni, potrebbero star semplicemente esternalizzando l’impatto ambientale ad altre imprese.
La catena del valore produce la maggior parte di emissioni di un’azienda
La comunità imprenditoriale è responsabile della maggior parte delle emissioni globali, e le emissioni della catena del valore rappresentano la maggior parte delle emissioni di gas serra della maggior parte delle aziende.
Le aziende virtuose quindi devono iniziare a valutare, benché molto complesse ed estese, le proprie catene del valore, per contribuire a raggiungere l’obiettivo di riduzione del 45% delle emissioni nei prossimi 12 anni ed evitare i peggiori impatti dei cambiamenti climatici, come spiegato nel Reprt IPCC Intergovernmental Panel on Climate Change.
La sostenibilità della catena del valore spiegata da Unilever
Tennant è un esempio virtuoso
Secondo Science Based Target, Tennant Company è un esempio di azienda virtuosa, per i risultati ottenuti agendo sulla catena del valore, come riportato nel Rapporto di Sostenibilità Tennant 2018.
La catena del valore di Tennant, in quanto azienda globale che entra di fatto in migliaia di catene del valore, rappresenta il 68% delle emissioni annuali dell’azienda. Negli anni Tennant ha investito fortemente in innovazione e design per supportare i clienti di tutto il mondo a ridurre le emissioni della propria catena del valore, riducendo gli sprechi e aumentando l’efficienza.
I risultati di ec-H2O
Solo grazie all’introduzione della tecnologia ec-H2O, che converte elettricamente l’acqua trasformandola in una soluzione per la pulizia dei pavimenti, l’azienda ha aiutato i suoi clienti a risparmiare oltre 75.000 tonnellate di CO2 equivalente, ha migliorato l’impatto della sua catena del valore, e ha incassato 1,2 miliardi di dollari. (fonte: Science Based Targets)
Più la tecnologia verrà applicata, più Tennant migliorerà le sue performance ambientali, avendo maggiore disponibilità economiche da investire in ricerca e sviluppo, a prova del fatto che essere sostenibili oggi è anche un’importante opportunità di sviluppo.
NOI CREDIAMO NELLA PULIZIA SOSTENIBILE
Se anche tu vuoi fare la differenza…