Lo svuotamento delle vasche delle macchine utensili nelle industrie meccaniche è un’attività necessaria quanto impegnativa e costosa.

La mancata pulizia genera molti problemi: dall’ossidazione precoce del liquido all’intasamento dei filtri, dai cattivi odori alle incrostazioni che ostruiscono gli ugelli e rompono gli utensili. Inevitabilmente questi eventi si traducono in fermi macchina, disagio degli operatori (D.lgs. 81/08), sprechi di materiale e costi di smaltimento elevati.

Dall’altro lato però fare questa pulizia senza i corretti strumenti comporta il blocco della produzione, risorse dedicate, tanto tempo e conseguenti costi da sostenere.

Aspira, separa e recupera oli e trucioli

L’inserimento di aspiratori specifici per l’aspirazione di oli e trucioli permette di ridurre la complessità di lavoro e nello stesso tempo offre l’opportunità di separare e recuperare il residuo solido per un eventuale nuovo utilizzo

Cosa fa un aspiratore per oli: 

1Aspira rapidamente dalle vasche oli, emulsioni e/o liquidi in genere, unitamente alla tornitura e/o residuo metallico di diverse dimensioni (ottone, acciaio alluminio, ghisa)

 

2Separa, per filtrazione, la parte solida dalla parte liquida

 

3

Reimmette la parte liquida, tramite pompa di espulsione, o all’interno delle vasche per un immediato utilizzo o negli appositi contenitori per l’eventuale smaltimento.Gli aspiratori per OLI sono l’ideale per effettuare la pulizia ordinaria o straordinaria delle vasche di un centro di lavoro, di una macchina utensile (centri di lavoro, torni automatici) o di un sotto piano perché i tempi si riducono sostanzialmente ed è sufficiente una sola persona, che farà meno fatica e sarà soggetta a minori rischi.
Con un aspiratore per OLI la pulizia straordinaria diventa ordinaria, riducendo i costi nascostilimitando i rischi di fermi macchina (intasamento dei filtri, ostruzione ugelli, incrostazioni) e migliorando l’ambiente di lavoro (minori odori e minor contatto nella separazione tra liquido e solido).

Perché è una scelta consapevole? 

Con gli aspiratori Mec Oil si possono riutilizzare gli oli e le emulsioni aspirate e liberate dai trucioli, riducendo la quantità di rifiuti da smaltire e i volumi di acquisto.

Oggi più che mai, dobbiamo trovare delle soluzioni che consentano di non creare sprechi, utilizzando le risorse più a lungo possibile, generando un risparmio economico e al tempo stesso contribuendo attivamente alla riduzione degli impatti.

Come funziona?

L’aspirazione dell’olio e dei trucioli avviene tramite un tubo in gomma anti-olio resistente all’abrasione.
Un cestello grigliato (1) separa il truciolo dall’olio il quale, una volta depurato filtra nel capiente contenitore sottostante (2).
Un sistema automatico (3) entra in funzione bloccando l’aspirazione non appena l’olio o l’emulsione ha
raggiunto il livello massimo consentito. È perciò possibile reimmettere facilmente l’olio aspirato all’interno della macchina utensile attraverso la pompa indipendente (4), mentre il truciolo può essere facilmente smaltito.

Il dettaglio che fa la differenza

Il sistema MEC OIL dI ISC effettua lo svuotamento totale della vasca e del suo contenuto, utilizzando il potente getto di espulsione e lo stesso liquido del circuito precedentemente aspirato e filtrato, consente di rimuovere, là dove fosse necessario, il residuo solido aderente alle pareti della vasca o dai punti difficili.

Le funzioni di aspirazione ed espulsione possono operare contemporaneamente, riducendo notevolmente i tempi di fermo macchina.

Scopri la gamma di aspiratori per oli MEC OIL by ISC

Abbiamo selezionato le soluzioni tecniche più performanti del mercato e le abbiamo concentrate in un’unica linea di aspiratori per oli, ad un prezzo molto interessante. Guarda QUI la linea completa e confronta caratteristiche e schede tecniche.

Chiedi agli Specialisti

LA PULIZIA È UN VALORE

Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!

[AnythingPopup id=”1″]

Altri Articoli