La pulizia e la disinfezione degli ambienti è un’arma per limitare la diffusione dei contagi da microorganismi patogeni. Nel periodo dell’influenza è sempre stata una buona norma intensificare tali attività in tutti i luoghi altamente frequentati, come le scuole o le aziende 

Ne avevamo anche parlato nel nostro blog in tempi non sospetti (vedi post accanto)

La sanificazione è un trend del momento

Oggi, a causa del Coronavirus, il tema della sanificazione è diventato un trend del momento. Tutti chiedono, tutti cercano di informarsi, tutti vogliono sapere come sanificare gli ambienti che vivono.

E a noi Specialisti delle macchine per la pulizia viene chiesto come sanificare le superfici e i pavimenti!

Innanzitutto, vogliamo fare un’importante distinzione tra i tipi di ambienti:  

Ospedali e luoghi dove sono state persone risultate positive al Covid-19richiedono attività di disinfezione straordinaria di tutte le superfici, compresi i pavimenti, come anche specificato nella Circolare su “Covid-19: Nuove indicazioni e chiarimenti” del Ministero della SaluteAmbienti civili: oltre al necessario distanziamento sociale, viene altamente raccomandato il lavaggio delle mani, degli oggetti e delle superfici, a cui possono seguire azioni di disinfezione periodica.  

< A fianco, gli operatori di Milano Fulgida durante le operazioni di disinfezione della sala Consiglio in Fondazione Fiera Milano.

Pulizia e disinfezione sono infatti operazioni diverse che, insieme, contribuiscono a “rendere sano” un ambiente.  

Fuori da contesti specifici è consigliato intensificare le buone norme igieniche, che prevedono il lavaggio di superfici e pavimenti, con acqua e detergente.  

Se è vero che ci sono punti ad alta frequenza di contatto a cui prestare maggiore attenzione, come interruttori, telefoni, maniglie, non bisogna trascurare anche i pavimenti perché fondamentali per la salute e la sicurezza degli ambienti. 

Un pavimento pulito è un pavimento su cui non si rischia di scivolare e su cui si evita che il calpestio sollevi residui secchi che possono influire sulla qualità dell’aria. Oggi poi non sappiamo se con le scarpe abbiamo portato all’interno residui potenzialmente infetti… e  lavare e aspirare l’acqua sporca ci toglie qualsiasi timoreNelle aziende, nei punti vendita, nei magazzini, la presenza di una lavasciuga pavimenti farà la differenza, perché il lavaggio meccanizzato è più efficace, più veloce e, se si utilizzano macchine con alti standard di asciugatura, si potrà agire senza dover chiudere gli accessi.  

[AnythingPopup id=”1″]

Chiedi agli Specialisti

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di Victory o per conoscere chi può effettuare il servizio di disinfezione, potete contattarci al numero verde 800.128.048

Oppure scrivici compilando il form:

[AnythingPopup id=”1″]

Altri Articoli