Da domani il pianeta non ci basta più…

L’Earth Overshoot Day del 2019 cade oggi, 29 luglio, qualche giorno prima di quello del 2018 e 3 mesi prima di vent’anni fa.

Da domani quindi prenderemo in prestito le risorse dal futuro, limitando la possibilità che la terra le rigeneri. 

Un concetto astratto? Non proprio! 

E visto che il concetto è difficile da cogliere, dal momento che da domani nella nostra vita non cambierà nulla, proviamo a renderlo più concreto. Abbiamo un amico che ogni giorno ci chiede dei soldi e noi per generosità glieli diamo. Questo amico non ce li ridà mai indietro, sostenendo che avendone noi tanti li possiamo far fruttare da soli, rigenerandoli di continuo. 

Ma più soldi diamo all’amico, più il capitale si riduce e meno interessi potrà maturare. Oggi è il giorno in cui iniziamo ad intaccare il capitale e ogni anno questo giorno arriva sempre prima perché il nostro amico ogni anno aumenta le sue pretese. 

Noi ovviamente siamo l’amico che chiede le risorse alla Terra, lasciando la nostra impronta ecologica, e nel 2019 consumeremo le risorse di 1,75 pianeti, ma di pianeta ne abbiamo 1 solo! 

La situazione italiana

Considerando solo il territorio italiano, il giorno di overshoot è arrivato il 15 maggio.

Per rispondere alle esigenze degli italiani avremmo bisogno di 4,7 italie e invece il cambiamento climatico dovuto allo sfruttamento miope delle risorse sta minacciando l’unica che abbiamo: deforestazione, erosione delle spiagge, impoverimento del mar Mediterraneo, perdita di biodiversità, siccità, incendi, uragani sono all’ordine del giorno. 

 #MoveTheDate

L’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network, ideatore del calcolo sull’uso delle risorse, suggerisce 5 ambiti su cui tutti possiamo dare il nostro contributo per spostare in avanti di 5 giorni ogni anno il momento del sovrasfruttamento: città, energia, cibo, popolazione, pianeta. 

Pulizia sostenibile 

Nell’utilizzo di macchine per la pulizia professionale gli spazi per ridurre l’impatto ambientale sono molti: riduzione del consumo di acqua, eliminazione dei detergenti inquinanti, ottimizzazione risorse energetiche, superamento degli imballi in plastica, rigenerazione degli usati, carica corretta delle batterie. 

La soluzione non sta nel fare meno, ma nel fare meglio. Allora #MoveTheDate #Cleaning 
[AnythingPopup id=”1″]

Chiedi agli Specialisti

NOI CREDIAMO NELLA PULIZIA SOSTENIBILE

Se anche tu vuoi fare la differenza…

[AnythingPopup id=”1″]

Altri Articoli