Prima dell’estate Tennant ha pubblicato il rapporto di Sostenibilità 2016: ma cos’è il bilancio di sostenibilità o bilancio sociale e a cosa serve?
[dt_small_photos category=”pulizia-sostenibile”]Cos’è il bilancio sociale?
A parità di risultati economici, comunicati attraverso il bilancio di esercizio, due aziende possono avere un impatto (TSI: Total Societal Impact), molto diverso sul mondo in cui operano, a seconda di come si interfacciano con il territorio, l’ambiente, i lavoratori, i clienti, i fornitori, i distributori (gli stakeholder).
Il bilancio di sostenibilità calcola il TSI che l’azienda ha avuto per raggiungere i risultati economici-finanziari.
E’ obbligatorio il bilancio di sostenibilità?
In Europa il bilancio sociale è obbligatorio solo per le aziende di interesse europeo o con più di 500 dipendenti che dichiarino risultati di esercizio superiori a determinate soglie previste dalla direttiva 2014/95/UE, ma molte aziende hanno capito che investire in questi temi ha effetti positivi sulla brand reputation e sull’andamento economico.
La direttiva europea si basa sul principio del “complain or explain”, cioè viene chiesto alle imprese di comunicare le proprie politiche sulla sostenibilità o di spiegare la motivazione per cui non se ne sono occupate.
Bilancio sociale e rendimento economico
Boston Consulting Group nella ricerca “TSI: a new lens for strategy” ha analizzato 300 aziende di diversi settori e misurato il rapporto tra impatto ambientale, sociale e di governance e l’andamento economico: le aziende che hanno adottato approcci sostenibili hanno registrato margini del 12,4% superiori rispetto alla media.
Secondo BCG è determinante il ruolo del top management che deve comprendere il vero significato e le potenzialità del bilancio sociale, supportandone l’implementazione e coinvolgendo l’intera organizzazione.
Rapporto di sostenibilità Tennant
Anche Tennant ha inserito nel 2016 il concetto di impresa sostenibile tra le priorità strategiche perché ha “constatato i benefici, a monte e a valle, dell’incorporazione di principi di sostenibilità nei processi aziendali, dallo sviluppo da zero dei prodotti allo smaltimento dei rifiuti, alla riduzione di consumo energetico”.
Dal 2012 al 2016 le emissioni assolute di Gas ad Effetto Serra prodotte da Tennant sono aumentate del 2,7% pur generando un aumento di fatturato di oltre il 9%.
Dal 2007 lo stabilimento del Michigan ha ridotto il consumo di elettricità del 39%, aumentando, negli stessi anni, la produzione del 25%.
Scarica il bilancio di sostenibilità Tennant 2016
NOI CREDIAMO NELLA PULIZIA SOSTENIBILE!
SE ANCHE TU VUOI FARE LA DIFFERENZA…