Chiama il numero verde per informazioni e consulenza sulla tua macchina ideale
I benefici della robotica nel cleaning
I benefici della robotica nel cleaning sono molteplici e vanno dall’immagine dell’azienda all’ottimizzazione del processo di pulizia. Abbiamo raccolto alcuni benefici che chi ha già inserito la pulizia autonoma ci ha riferito:
L’immagine dei robot per la pulizia
Una macchina autonoma per la pulizia è la rappresentazione visiva dell’impegno di un’azienda nell’innovazione e questo si riflette positivamente sul marchio, qualsiasi azienda sia, di qualsiasi settore.
L’inserimento di una macchina autonoma per la pulizia migliora l’immagine aziendale, perché comunica un approccio innovativo e lungimirante a clienti, dipendenti e a tutti gli attori con cui l’azienda si confronta, creando una vera posizione di leadership rispetto alla concorrenza e migliorando il clima aziendale.
L’innovazione e i dipendenti
L’innovazione tecnologica è sempre motivo d’orgoglio per i dipendenti di un’azienda, li motiva e li coinvolge, specialmente quando non è fine a se stessa, ma è volta a portare benefici tangibili nella loro vita quotidiana, come nel caso della pulizia robotica che, migliorando le performance, rende gli spazi più sicuri e più belli da vivere.
Quando poi un robot è di facile applicazione, sicuro e user friendly, le persone sviluppano un maggiore senso di vicinanza e di appartenenza all’organizzazione.
La robotica e i clienti delle imprese
Quando a utilizzare un robot è l’impresa di pulizia, il vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza è immediato: oltre ai benefici operativi (maggiore affidabilità, performance costanti e reportistica puntuale) si hanno anche benefici di immagine perché i potenziali clienti avranno la percezione di una maggiore qualità e attenzione verso il cliente, mentre i clienti acquisiti potranno verificare i migliori risultati della pulizia robotizzata, come la sostenibilità e la sicurezza.
La pulizia autonoma, quindi, alza le barriere d’entrata a eventuali altri competitor.
La tecnologia autonoma e gli utilizzatori finali
Anche per l’utilizzatore finale, i benefici d’immagine si traducono in benefici economici.
Uno studio del 2015 svolto da Tennant dimostra che le strutture aziendali pulite creano benefici misurabili sulla salute e sulla sicurezza, riducendo l’assenteismo dei dipendenti fino al 46%, mentre negli spazi pubblici come i centri commerciali, punti vendita e supermercati, la pulizia, in particolare quella dei pavimenti, è essenziale per la soddisfazione dei clienti.
Le migliori prestazioni garantite dalle macchine per la pulizia robotizzata aiutano pertanto l’azienda a creare una migliore esperienza per i clienti. L’ammirazione e la sorpresa generata inoltre dal vedere in attività macchine così sofisticate completa la soddisfazione del cliente, aumentando l’immagine dell’azienda e facendo sì che il cliente ritorni.
Se la pulizia è sempre stata l’attività da nascondere o da svolgere di notte, le macchine autonome diventano una presenza da mostrare perché induce le persone a fermarsi, a filmare, a raccontare ciò che hanno visto. Come ISC, abbiamo già potuto constatare l’effetto WOW generato dalla Tennant T7AMR negli aeroporti e nelle stazioni e la felicità di avere Whiz come partner nella pulizia quotidiana delle camere di alcuni grand’hotel.
Siamo sicuri che il nuovo robot che presenteremo a Issa Pulire 2023 sarà accolto con il medesimo entusiasmo e che la T16AMR con la sua potenza conquisterà il mondo della logistica che conosce bene i benefici della robotica, anche a livello di immagine (pensate ai video della logistica Amazon…)
In un certo senso, le macchine autonome potrebbero essere inserite nel budget pubblicitario perché forniscono un beneficio intangibile che accresce l’immagine di marca, crea fidelizzazione e passaparola, portando a benefici economici tangibili.
NON PAROLE,
MA FATTI!
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!