Chi ha lavorato nel commercio, sa bene che ogni ingresso in negozio è importante: le vetrine (pulite) sono il primo richiamo. All’interno, invece, sono le novità, le promozioni e il servizio ad allungare il tempo di permanenza. Anche in questa fase, la pulizia ha un ruolo nel trattenere le persone all’interno, a spendere di più e a ritornare successivamente. Infatti:
- Un ambiente accogliente e pulito fa una buona impressione sui clienti
- Un cliente che vive una buona esperienza in un punto vendita è spinto a tornare (fidelizzazione)
- Stare bene in un punto vendita aumenta il tempo di permanenza con riflessi sulla media scontrino
La pulizia meccanizzata aumenta la produttività
Meccanizzare il processo aiuta ad aumentare il livello di pulizia, perché è più veloce ed efficace. Risparmiare tempo inoltre permette di incrementare la frequenza dei passaggi. La pulizia meccanizzata offre in più la costanza del livello di pulizia, garantendo un punto vendita pulito e sicuro durante tutto l’arco della giornata.
In altre parole, aumentare la produttività permette di pulire di più e meglio. migliorando lo standard di pulizia del punto vendita e rendendo il negozio più confortevole per il cliente che sarà più invogliato a entrare, rimanere in negozio ed acquistare, facendo crescere il fatturato.
Ma esiste veramente una correlazione tra la pulizia e il fatturato dei punti vendita?
Esistono diverse ricerche che hanno studiato la correlazione tra la pulizia dei punti vendita e il fatturato. Molte di queste arrivano allo stesso risultato e cioè che questa correlazione esiste, e che incrementare il livello di pulizia ha conseguenze sul fatturato generato.
Fonti:
McKinsey& Company, The Power of Cleanliness for Retail (2019); Harris Interactive, Dirty Store Repels Shoppers (2011)
Il potere della pulizia per i punti vendita
Una ricerca intitolata “Il potere della pulizia per i punti vendita” è stata condotta qualche anno fa dalla società di consulenza McKinsey. Dopo aver analizzato un campione di più di 1500 punti vendita di diverse categorie merceologiche, nel territorio europeo, per un periodo di due anni, hanno osservato che i punti vendita più puliti registrano un fatturato superiore del 5-10% rispetto ai punti vendita meno puliti. La ricerca McKinsey ha anche rilevato che i clienti sono disposti a pagare di più per i prodotti e i servizi offerti in locali commerciali puliti.
È proprio la pulizia ad aumentare la voglia di acquistare dei clienti?
Un altro studio, condotto da un team di ricercatori dell’Università di Parigi-Est, ha esaminato i dati di vendita di un negozio di abbigliamento in Francia per un periodo di due anni. Nel primo anno, il negozio aveva un programma di pulizia, che prevedeva la pulizia dei pavimenti e delle superfici due volte al giorno. Nel secondo anno, è stata aumentata la frequenza di pulizia a tre volte al giorno. I risultati dello studio hanno mostrato che il fatturato del negozio è aumentato del 5% dopo che il programma di pulizia è stato rinnovato.
Una ricerca simile è stata condotta anche in Germania, dall’Università di Colonia. I ricercatori hanno esaminato i dati di vendita di un supermercato di grandi dimensioni, per un periodo di sei mesi, in cui la pulizia nel primo periodo veniva effettuata una volta al giorno e nel secondo due volte al giorno. In questo caso il fatturato è aumentato del 3% dopo che il programma di pulizia è stato incrementato (e noi siamo certi che avrebbero ancora margine di miglioramento…)
Se anche tu vuoi aumentare il fatturato del tuo punto vendita
Vuoi aumentare la produttività del tuo processo di pulizia?
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!