Come meglio approcciarsi alla pulizia di negozi, uffici, aree di produzione, hotel?
Meglio pulire con costanza, calendarizzando tutte le attività e ripetendole con regolarità? Oppure meglio effettuare una pulizia profonda quando se ne manifesta la necessità?
Alcune attività devono sicuramente essere effettuate regolarmente, come rimuovere la polvere, aspirare e lavare i pavimenti.
Mentre le attività come decerare, rimuovere le macchie, disinfettare possono essere considerate straordinarie e necessitano più di potenza che di costanza.
Ma quali sono i vantaggi di questi due approcci? È possibile applicarli entrambi?
Con la costanza, è più facile tenere pulito
Quando la pulizia è un processo quotidiano, così come l’ordine, è più difficile arrivare ad una situazione d’urgenza.
Sui luoghi di lavoro, è sicuramente meglio dedicare poco tempo tutti i giorni per ripristinare le condizioni iniziali, senza accumulare le cose da fare.
Vivere in un ambiente sempre pulito migliora la salute e l’umore delle persone che lavorano e viene apprezzato dai clienti, migliorando al contempo la qualità dell’aria per la minore presenza di allergeni, polvere e altre particelle che possono causare malattie respiratorie.
In alcuni ambienti più a rischio, come le case di riposo, gli studi medici e i luoghi di degenza, anche la disinfezione può diventare un’attività regolare per ridurre la presenza di germi e batteri e la trasmissione di patologie infettive tra persone.
Per gli operatori, questo tipo di pulizia è meno stressante perché non richiede sforzi particolari e perché la routine aiuta la nostra mente a organizzare meglio la giornata, a controllare il nostro tempo e a migliorare l’umore (Fonte: https://www.guidapsicologi.it/articoli/importanza-della-routine-3-consigli-pratici#:~:text=La%20routine%20aiuta%20a%20migliorare,uno%20stato%20di%20ansia%20constante..)
La pulizia straordinaria ci fa dire wow
Ci sono situazioni in cui è l’intensità invece a contare, perché lo sporco presente è molto ostinato o non si pulisce da molto tempo, o ancora perché per pulire è necessario vietare l’accesso ad uno spazio o a un servizio, rendendo di fatto impossibile la pulizia routinaria.
Sono le situazioni in cui noi di ISC siamo particolarmente felici, perché l’utilizzo dei macchinari risulta essenziale per dare sufficiente potenza ed essere efficaci, ottimizzando tempi e costi.
L’effetto wow è la reazione tipica a questo tipo di pulizia, perché solitamente si vede talmente la differenza tra il prima e il dopo che le persone rimangono stupite.
Questo tipo di pulizia è più onerosa per gli operatori, ma dà anche più soddisfazione perché si vede la differenza e si ha una maggiore percezione del risultato ottenuto.
Come trovare l’equilibrio?
È possibile combinare questi due approcci alla pulizia? Avere quindi una pulizia intensa e costante?
Sicuramente l’adozione di macchinari per la pulizia aumenta l’efficacia delle azioni di pulizia, migliorando la produttività e ottimizzando tempi e costi.
Le macchine si possono acquistare nuove o revisionate, cosa che rende accessibile a tutti la meccanizzazione del processo. E per chi volesse provare ad utilizzare una macchina, senza avere un investimento iniziale, oggi si sta diffondendo molto il noleggio anche delle macchine per la pulizia.
Un passaggio ulteriore consiste nell’automatizzare le attività di pulizia più faticose, lunghe e che richiedono precisione e costanza di risultato. I robot possono eseguire infatti attività ripetitive in modo più rapido e preciso rispetto agli esseri umani, liberando tempo per altre attività.
I robot possono essere molto utili quando si tratta di pulizia routinaria, perché una volta appreso il lavoro da effettuare, sono autonomi nel ripeterlo, sempre nello stesso modo, garantendo sempre lo stesso livello di pulizia. Con una sempre maggiore disponibilità di modelli robotici, è possibile scegliere tra diverse proposte in base alla dimensione degli spazi da pulire, la tipologia di sporco e lo standard di pulito richiesto.
Grazie alle innovazioni tecnologiche, oggi ha sempre meno senso parlare di diversi approcci alla pulizia. C’è solo un approccio che funziona: quello dell’intelligenza della pulizia, capace di individuare la soluzione migliore a una specifica esigenza.