Il piano di transizione 4.0 nasce per promuovere la digitalizzazione e l’innovazione nel tessuto imprenditoriale italiano, mettendo a disposizione delle aziende delle agevolazioni per rientrare parzialmente degli investimenti effettuati in nuovi beni strumentali, con le 5 caratteristiche obbligatorie:
– Controllo del mezzo in CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);
– Interconnessione con i sistemi informatici di fabbrica e scambio di informazioni;
– Integrazione automatizzata con il sistema;
– Interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive;
– Rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
E 2 su 3, tra le successive:
– Sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
– Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro;
– Integrazione tra macchina e simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo.Anche per le aziende che offrono beni strumentali, il piano di transizione 4.0 rappresenta una grande opportunità, perché l’agevolazione si traduce di fatto in una riduzione del prezzo del bene per il cliente, senza pesare sul venditore.
Per questo motivo, molte aziende si stanno muovendo per riuscire ad inserire nuove caratteristiche e modificare i propri prodotti rendendoli conformi ai requisiti richiesti dal piano, senza considerare però che le sole caratteristiche non sono sufficienti, in quanto l’azienda chebeneficia dell’agevolazione deve dimostrare di usare la tecnologia e che il suo utilizzo porti valore, migliorando i processi.
Del resto la ratio di questo intervento strutturale è proprio basata sulla necessità di superare il gap di informatizzazione dei processi dell’industria italiana, stimolando, tramite l’innovazione, una maggiore produttività, la qualificazione delle risorse umane, la sicurezza sul lavoro.
Che siano incentrate sul prodotto o sul servizio, le tecnologie che permettono alle macchine per la pulizia professionale di essere interconnesse con l’ambiente e tra di loro, di raccogliere e scambiare i dati, di utilizzare l’intelligenza artificiale e la robotica, di interagire tra l’uomo e la macchina, sono state progettate con il fine di migliorare le performance, ottimizzare i processi e i costi e migliorare il lavoro degli operatori.
È una grande occasione per crescere, non per risparmiare!
Il modello Tennant T7AMR è in linea con i requisiti tecnici richiesti dal Piano di transizione 4.0 e ha portato effettiva innovazione in oltre 3000 contesti nel mondo. Anche senza le agevolazioni fiscali.
LA PULIZIA È UN VALORE
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!