Tennant ha da poco pubblicato il report annuale di responsabilità sociale. Anche nel 2019, Tennant ha raggiunto importanti obiettivi nella riduzione dell’impatto delle attività aziendali su ambiente e società.

4 aree monitorate

Le quattro aree monitorate negli anni e su cui Tennant si è impegnata a migliorare sono:

Area prodotti: creare e commercializzare tecnologie innovative e sostenibili per la pulizia professionale.

Area emissioni: ridurre le emissioni di gas serra utilizzate nell’operatività aziendale e lungo l’intera catena del valore (dai fornitori ai clienti)

Area rifiuti: diventare un’azienda a rifiuti zero

Area persone e comunità: incentivare azioni di volontariato, rispettare l’etica aziendale e i diritti umani, sostenere l’ambiente e la sicurezza

A-” dal CDP

Tra le tante attività monitorate, alcuni risultati sono più importanti, come l’aver raggiunto per il terzo anno consecutivo il punteggio A- dal CDP (organizzazione no profit internazionale che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema globale di misurazione e rendicontazione ambientale) nel programma Climate Change Program, confermando il livello di leadership nel settore di riferimento.

Economia circolare e Cradle to Cradle

Grande attenzione è stata data alle attività legate ai principi dell’economia circolare: nel solo 2019 Tennant ha riciclato, cioè rimesso in circolo, a livello mondiale 4500 tonnellate di materiali industriali.

Tutti i nuovi prodotti Tennant nascono con l’obiettivo di migliorare le performance di sostenibilità (e questo è accaduto in 12 parametri con i lanci del 2019) consentendo ai clienti di ridurre in modo significativo il loro impatto ambientale nella “fase di utilizzo” del prodotto, contribuendo a creare “un mondo più pulito, più sicuro e più sano”, a cui si affianca la ricerca verso soluzioni cradle-to-cradle per migliorare ulteriormente la sostenibilità.Cradle to cradle, letteralmente dalla culla alla culla, è un approccio industriale in cui tutti i materiali utilizzati per la realizzazione di un prodotto vengono considerati risorse preziose e pertanto devono essere recuperati pienamente, senza sprechi. Ogni elemento può essere riutilizzato in un altro contesto, senza mai diventare rifiuto, anzi diventando “cibo” per un’altra catena di produzione.

Dal 2012 al 2016 le emissioni assolute di Gas ad Effetto Serra prodotte da Tennant sono aumentate del 2,7% pur generando un aumento di fatturato di oltre il 9%.Dal 2007 lo stabilimento del Michigan ha ridotto il consumo di elettricità del 39%, aumentando, negli stessi anni, la produzione del 25%.

Dal 2019 inoltre Tennant ha aderito allo United Nations Global Copact commitment, il Patto mondiale delle Nazioni Unite, nato per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili, nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa, e rendere pubblici i risultati delle azioni intraprese.

Tutto questo mentre i dipendenti della sede centrale in Minnesota hanno incrementato del 185% le attività di volontariato, rispetto agli anni precedenti!

Sfoglia il bilancio di sostenibilità Tennant 2019

[AnythingPopup id=”1″]

Chiedi agli Specialisti

NOI CREDIAMO NELLA PULIZIA SOSTENIBILE!

SE ANCHE TU VUOI FARE LA DIFFERENZA…

[AnythingPopup id=”1″]

Altri Articoli