La European Rental Association (ERA) ha da poco pubblicato il report annuale sul noleggio 2019 in cui è evidente che la soluzione pay-per-use di beni strumentali sta conquistando uno spazio crescente in tutta Europa. In Italia la previsione di crescita per il 2019 è del 4,8%. [dt_button link=”https://www.assodimi.it/it/notizie-sul-noleggio/era-market-report-2019/3869″ target_blank=”true” style=”link” color_mode=”custom” color=”#81d742″ icon_align=”right”]Leggi di più su ERA market report 2019[/dt_button]I benefici del noleggio sono molteplici, ma ciò non vuol dire che sia la soluzione adatta in tutte le situazioni. Vediamo allora quando e perché preferire l’acquisto o scegliere il noleggio operativo.
La prima grande differenza da prendere in considerazione è la proprietà del bene. Con il noleggio, si sostiene un costo per usare un bene; con l’acquisto si sostiene un costo per possedere un bene. Si tratta di due diverse culture del business che rispecchiano diverse modalità di agire.
Il noleggio, a differenza dell’acquisto, non vincola capitali e non incide sull’indebitamento aziendale, lasciando liquidità in azienda. D’altro canto, alla fine del noleggio, non si avrà alcun valore in mano.
NOLEGGIO
USARE |
NO CAPITALE INIZIALE |
TEMPO DEFINITO |
DEDUZIONE CANONI MENSILI |
ACQUISTO
AVERE |
VALORE DEL BENE FINALE |
TEMPO INDEFINITO |
AMMORTAMENTO IN PIU’ ANNI |
Determinante diventa pianificare il tempo di utilizzo del bene. Se i tempi sono limitati (come ad esempio in un appalto) la soluzione noleggio permette di avere un costo solo per il tempo di utilizzo, ma se il bene può essere utilizzato per un periodo più lungo o riutilizzato in altri ambiti, l’acquisto potrebbe risultare più vantaggioso.
Quando il bene è soggetto a continue innovazioni tecnologiche e si è desiderosi di essere sempre all’avanguardia, meglio scegliere il noleggio. Quando invece non si presume esserci particolari modifiche che possano portare ad un rapido deprezzamento e il valore del bene è riconosciuto universalmente, allora meglio optare per l’acquisto.
Con il noleggio, non si hanno incombenze manutentive che sono a carico di chi offre il bene, ma anche con l’acquisto si possono inserire contratti di manutenzione che rendono l’uso della macchina più sereno. Attenzione però a verificare sempre cosa è incluso nel contratto e cosa no, accertandosi che i servizi proposti siano adeguati alle esigenze, per evitare sprechi o costi inattesi.
Per conoscere il noleggio senza intermediari di ISC, [AnythingPopup id=”1″]
AUMENTA LA SICUREZZA DEI PAVIMENTI!
Chiedici un consiglio.