Quando è il momento di decerare il pavimento, ci sono diverse metodologie che si possono applicare. Tradizionalmente, la deceratura del pavimento comporta l’utilizzo di sostanze chimiche aggressive e molto molto lavoro fisico.

Oggi la tecnologia ha semplificato l’operazione di deceratura del pavimento, e ha eliminato la necessità di utilizzare deceranti (N.B. I prodotti chimici sono necessari se si vuole rimuovere la cera anche da fessure o crepe).

Con il metodo orbitale senza l’uso di prodotti chimici si possono rimuovere le prime 2 mani di finitura del pavimento in un solo passaggio, risparmiando tempo e fatica!

Perché la deceratura tradizionale non ha più senso?

T300 orbitale per deceratura enza detergenti chimiciDecerare in modo tradizionale richiede molte ore di lavoro, e comporta di conseguenza un alto costo del servizio. Le sostanze chimiche utilizzate per decerare sono aggressive e possono essere dannose, sia per gli operatori che svolgono questo compito, sia per l’ambiente.

Utilizzare una macchina orbitale per decerare garantisce sempre più sicurezza e minori costi. Inoltre in ambienti dove si vive/lavora/viaggia 24/7 (24 ore 24, 7 giorni su 7), utilizzare il metodo orbitale significa anche un minor tempo di chiusura dell’area da trattare con un minore disagio per clienti, pazienti e ospiti.  

Non utilizzare deceranti riduce ovviamente i costi per l’acquisto dei detergenti e limita il consumo di acqua: le macchine per il lavaggio dei pavimenti utilizzano meno acqua che il lavaggio tradizionale.

Questo metodo comporta meno rischi per gli operatori e impedisce il rilascio di sostanze chimiche nell’ambiente (VOC).

Decerare con una macchina orbitale è decisamente l’opzione di rimozione della cera più ecologica, economica e meno laboriosa!

Ecco in breve tutti i passaggi per decerare con l’orbitale in modo ecologico ed economico:

Numero-01PREPARAZIONE DEL PAVIMENTO

 

Il primo passo nella rimozione della finitura è preparare l’area e la superficie, togliendo tutti gli ostacoli in modo che l’intera area da trattare sia libera. È opportuno poi spazzare il pavimento per eliminare eventuali detriti.

Numero-02DECERATURA

A seconda della dimensioni delle aree da trattare, si possono scegliere o abbinare lavasciuga pavimenti orbitali (come le Tennant T300 e T500 per i corridoi) e soluzioni come Orbot (metodo roto-orbitale) nelle aree più piccole, strette o con ostacoli.

  • Utilizzare un pad abrasivo e verificare che sia correttamente posizionato sulla testata.
  • Avviare il sistema di lavaggio orbitale, impostando un basso flusso della soluzione, abbassare il tergipavimento (nel caso si utilizzi una lavasciuga) e passare su tutta la superficie.
  • Con un solo passaggio verranno rimossi i primi 1 o 2 strati di cera dal pavimento, per prepararlo alla nuova ceratura. Attenzione! Rimuovere troppi strati può essere controproducente, perché comporterà la necessità di posare più strati di cera per ottenere una superficie lucida.
  • Molto importante è rimuovere la finitura in modo uniforme su tutta la superficie. Nel caso ci fosse dello sporco incorporato negli strati inferiori della finitura del pavimento, potrebbe essere necessario un secondo passaggio completo per garantire che il pavimento sia pronto per la posa della nuova cera.

Numero-03ASCIUGATURA

Se utilizzi una lavasciuga automatica orbitale Tennant, l’operazione di deceratura è praticamente finita. Avendo utilizzato poca acqua e avendo un tergipavimento molto efficace nell’asciugatura, tutti i residui del pavimento sono stati aspirati in un’unica passata.

Con le macchine Orbot si farà una veloce seconda passata con il panno SuperZorb, che asciuga e incorpora i residui di sporco rimasto sul pavimento.

In entrambi i casi non sarà più necessario utilizzare l’aspiraliquidi (essenziale quando si decera in modo tradizionale).

Prima di posare la nuova finitura del pavimento, indipendentemente dal metodo di rimozione, è buona norma passare un panno in microfibra per garantire che non ci sia polvere.

Numero-04RICOPERTURA DEI PAVIMENTI

Dopo aver rimosso gli strati superiori di cera, il pavimento potrebbe apparire opaco. Non ti preoccupare di quello, invece controlla che non ci siano difetti, come graffi, segni di scarpe o residui di sporco.

Ora sei pronto per applicare la nuova cera ed ottenere un pavimento lucente e protetto!Se hai bisogno di consigli su quale macchina orbitale scegliere per decerare, chiamaci!

Ti consiglieremo la soluzione orbitale più adatta e con una demo ti faremo vedere la differenza rispetto al metodo tradizionale!

[AnythingPopup id=”1″]

Chiedi agli Specialisti

NON PAROLE
MA FATTI!

Richiedi una dimostrazione, ti consiglieremo il prodotto più adatto alle tue esigenze di pulizia

[AnythingPopup id=”1″]

Altri Articoli