I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono protagonisti della gara per l’affidamento dei Servizi di Pulizia, sanificazione e servizi accessori, a ridotto impatto ambientale, per le Aziende del Servizio Sanitario della Regione Piemonte e per l’Azienda USL Valle d’Aosta.
I detergenti, le forniture, le attrezzature e i macchinari dovranno essere coerenti con i CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l’affidamento del servizio di pulizia.
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 12/04/2019 alle ore 12:00.
ecco come le macchine per la pulizia e il servizio di manutenzione di ISC rispondono alle caratteristiche richieste dal bando di gara:
Macchinari efficienti e ben mantenuti
L’impiego dei macchinari, la loro scelta e le loro caratteristiche tecniche devono essere perfettamente compatibili con la tipologia dei locali e dei protocolli agli stessi riferiti, devono essere tecnicamente efficienti e mantenuti in perfetto stato
ISC può aiutarti ad effettuare il dimensionamento ottimale del parco macchine necessario ad effettuare il servizio, individuando le soluzioni più efficienti in termini di efficacia e produttività e ti può seguire durante tutta la durata dell’appalto, con un servizio di manutenzione programmato e a chiamata (del resto giochiamo in casa…)
Pavimenti asciutti…
Le macchine devono essere a ciclo rapidissimo (lava-asciuga)
Le lavasciuga pavimenti Tennant sono note per il perfetto livello di asciugatura. Il design del tergipavimenti parabolico, insieme alle lamine in Linatex, garantisce l’aspirazione immediata dell’acqua e dello sporco, senza lasciare residui e utilizzando la minore quantità di energia.
… e sicuri
… inoltre (i macchinari) devono essere dotati di tutti quegli accorgimenti ed accessori atti a proteggere e salvaguardare l’operatore e/o terzi da eventuali infortuni.
….
E’ fatto obbligo al Fornitore di utilizzare attrezzature dotate di silenziatori (…) al fine di tutelare dal rischio rumore (…) gli operatori, i dipendenti, i visitatori e gli utenti.
Le lavasciuga pavimenti Tennant sono certificate (National Floor Safety Institute) per la prevenzione dei rischi di scivolamento e caduta. La pressione sonora all’orecchio dell’operatore è inferiore ai 65 dBA e con Quite Mode è possibile ridurre ancora il livello di emissione sonora, per pulire senza disturbare anche negli ambienti più silenziosi.
Risparmi idrici ed energetici
… con indicazione di misure e soluzioni di gestione per contenere i consumi energetici ed idrici, la produzione di rifiuti e l’impiego di sostanze pericolose.
Grazie a sistemi di ricarica delle batterie più efficienti montati sulle macchine per la pulizia ISC si riduce sensibilmente l’energia utilizzata. La tecnologia ec-H2O® NanoClean di Tennant permette di pulire utilizzando fino al 70% di acqua in meno, riducendo anche i tragitti improduttivi che la macchina deve percorrere. ec-H2O® NanoClean è efficace anche senza l’aggiunta di detergenti chimici, e riduce la produzione di rifiuti (imballi) eliminando al contempo il problema dello smaltimento di sostanze inquinanti e pericolose.
Meno sostanze chimiche
… i sistemi di dosaggio e/o le tecniche di pulizia e/o le procedure (devono essere) finalizzate al minor consumo di sostanze chimiche e risorse idriche…
Con la tecnologia ec-H2O Nanoclean® ed il generatore Orbio® (sistema conforme ai Criteri Ambientali Minimi Allegato B)si possono eliminare una grande quantità di prodotti chimici tradizionali utilizzati nell’esecuzione delle pulizie interne ordinarie (lavaggio pavimenti), straordinarie (es. deceratura) e nella pulizia di vetrate, riducendo in maniera notevole i volumi complessivi di sostanze chimiche aggressive.
Serbatoi puliti e disinfettati
Alla fine della giornata è necessario provvedere alla pulizia e alla disinfezione delle macchine utilizzate.
I serbatoi Hygienic delle macchine per i pavimenti Tennant sono arrotondati e non presentano angoli dove lo sporco si possa depositare. In questo modo la pulizia a fine turno è semplice: basta risciascquare, svuotare il serbatoio e, quando necessario, utilizzare un prodotto antibatterico germicida per lavasciuga (anche a questo pensiamo noi…)
Per una disinfezione semplice ed efficace
L’atomizzatore elettrostatico Victory rende semplice, veloce ed efficace la disinfezione di tutte le superfici orizzontali e verticali, le superfici interne degli arredi e delle apparecchiature fisse e mobili. Si tratta di un erogatore spray a batteria che rende elettrostatico qualsiasi soluzione sanificante o disinfettante a base acquosa in modo che aderisca perfettamente a qualsiasi superficie e rimanga a contatto per il tempo necessario al prodotto di eliminare batteri e microrganismi.
Documentazione puntuale
ISC può mettere a disposizione la documentazione attestante la conformità ai Criteri Ambientali Minimi relativa alle analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA), etichettatura ambientale e le schede tecniche, che comprovano la corrispondenza con quanto richiesto dal bando.
Per avere il nostro supporto o saperne di più …