Ieri, 22 aprile, è stata la Giornata Mondiale della Terra, dedicata quest’anno alla lotta all’inquinamento da plastica.
“Dall’avvelenamento dei mari alla minaccia per la salute umana, dalla sporcizia dei nostri paesaggi all’intasamento delle discariche, la crescita esponenziale della plastica oggi mette in dubbio la sopravvivenza dell’intero pianeta.” – EarthDay.org
Situazione attuale
La plastica è stata inventata nel 1907, e da allora ne sono stati prodotti 8,3 miliardi di tonnellate, di cui 6,3 miliardi sono rifiuti.
Solo il 9% di questi rifiuti è stato riciclato, il 12% è stato incenerito: il restante 79% si è accumulato nelle discariche e nell’ambiente naturale.
Se la tendenza di produzione e gestione dei rifiuti continua come oggi, entro il 2050 avremo 12 miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica nelle discariche o nell’ambiente e, in termini di peso, negli oceani si troverà più plastica che pesce.
Se teniamo alla nostra Terra, tutti noi dobbiamo prenderci l’impegno di riconsiderare le nostre abitudini, riducendo l’utilizzo di plastica monouso.
Cosa possiamo fare per ridurre l’inquinamento da plastica?
Raccogliere la spazzatura, soprattutto di plastica, ogni volta che la vediamo per terra
[dt_fancy_separator]Partecipare alle attività di pulizia organizzate.
[dt_fancy_separator]Scegliere di non utilizzare o acquistare plastica monouso come piatti, bicchieri, posate, contenitori da asporto, buste di plastica o alimenti preincartati con plastica.
[dt_fancy_separator]Riutilizzare il più possibile gli oggetti di plastica.
[dt_fancy_separator]Separare correttamente la plastica da altri rifiuti, per evitare che finisca in discarica, invece di essere riciclata
[dt_fancy_separator]Evitare di acquistare indumenti di nylon o poliestere.
[dt_fancy_separator]Usare borse per la spesa ecologiche e riutilizzabili.
[dt_fancy_separator]Il sito della Giornata della Terra 2018 fornisce informazioni e gli stimoli necessari per cambiare il nostro atteggiamento nei confronti della plastica:
https://www.earthday.org/take-action/
Abbiamo scelto di essere i Distributori Esclusivi Tennant anche per la sua politica di Responsabilità Sociale. Da anni Tennant si impegna a trovare soluzioni di pulizia rispettose dell’ambiente e ora, anche a livello corporate, stanno cercando di diventare un’impresa a Rifiuti Zero, applicando i principi del RIDURRE – RIUTILIZZARE – RICICLARE, insieme a quelli del Lean Manufacturing e del Miglioramento Continuo.
Campagna Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare –
Sky, gruppo leader dell’intrattenimento in Europa, ha deciso di usare la sua voce per sensibilizzare il pubblico e ispirare le persone ad agire per proteggere gli oceani e di supportare soluzioni innovative che possano avere un impatto positivo.
Fonte: https://skyoceanrescue.it/la-campagna/