Fonderie, acciaierie, imprese siderurgiche sono i luoghi dove si produce più sporco in assoluto.
Eppure il pulito si può ottenere, anzi, si deve pretendere anche in questi contesti, perché la salute dei lavoratori ne può essere compromessa. Anche la produttività trae giovamento dalla pulizia, perché polveri e materiali di scarto possono ostacolare il buon funzionamento di un impianto.
In questi ambienti la pulizia si consegue combinando diversi macchinari per la pulizia industriale, durante le differenti fasi di produzione, cercando di limitare la sedimentazione di polveri e scarti con aspiratori da un lato, e spazzando quello che si viene a depositare per terra dall’altro.
Guardate nei video sottostanti, i risultati ottenuti in due aziende differenti, con l’utilizzo di spazzatrici Tennant e i consigli degli Specialisti ISC.
RIMUOVERE DA TERRA POLVERE DI FERRO E SABBIA, SENZA CREARE FUMO NOCIVO NELL’ARIA
RACCOGLIERE LA TERRA DI GHISA PRODOTTA DURANTE IL PROCESSO DI FUSIONE
La differenza in questi ambienti la fa la solidità delle macchine per affrontare pavimentazioni dissestate, importanti fonti di calore, ritmi di lavoro incessanti (i forni non si spengono mai…) unite a tecniche costruttive e tecnologie innovative:
Telaio a doppia lamiera con struttura a croce centrale
Sostiene il contenitore rifiuti, destinato a raccogliere molta polvere metallica pesante, con due bracci d’acciaio che distribuiscono il peso sul telaio principale, neutralizzando il rischio di ribaltamento.
Thermo SentryTM
Un sensore di temperatura all’interno della tramoggia blocca immediatamente il flusso d’aria in caso di superamento dei 70° C, per evitare la formazione o il propagarsi di incendi all’interno del contenitore rifiuti, avvertendo l’operatore con un allarme visivo e sonoro.
SweepMaxTM
Filtraggio polveri multi-stadio per trattenere sia le particelle più voluminose, pesanti e l’umidità, sia le polveri fino a 0.5 micron.
Il consiglio di Roberto Grosso, fondatore di ISC
“Meglio non cedere alla tentazione di azionare la spazzola laterale nella speranza di ridurre i tempi di pulizia. La spazzola laterale in casi di grandi depositi di polvere rischia di far volare lo sporco, invece di aspirarlo correttamente“.
NON PAROLE,
MA FATTI!
Chiedi consiglio agli Specialisti ISC! Ti guideremo e consiglieremo la giusta soluzione!