Chiama il numero verde per informazioni e consulenza sulla tua macchina ideale
5 consigli per ridurre i tempi della pulizia industriale
Quante volte abbiamo pronunciato la frase “la mia giornata dovrebbe durare 40 ore!” ma visto che le ore sono solo 24 e, oltre al lavoro e al riposo, è giusto anche dedicare del tempo a se stessi, l’unica strategia è quella di migliorare la produttività.
Questo vale per tutti, anche per chi si occupa di pulizie professionali!
Sfruttare meglio le ore che abbiamo a disposizione, eliminando le attività superflue ed eliminando i tempi morti, ci permette di ridurre i costi del servizio di pulizia, ottimizzare il risultato e guadagnare tempo per altre attività.
Quindi, come fare a sfruttare al meglio il tempo dedicato alle pulizie industriali?
Meccanizzare il processo riduce i tempi e aumenta i risultati
Quando gli spazi sono piccoli, la tentazione di utilizzare attrezzature manuali è grande perché si pensa che con scopa e paletta prima e un mop dopo, tutto si risolva velocemente. Ovviamente non è così, sia in termini di tempo, sia in termini di risultato.
Intanto se con una lavasciuga pavimenti è spesso fattibile effettuare solo il lavaggio (le lavasciuga pavimenti utilizzano l’aspirazione per asciugare il pavimento e quindi riescono a sollevare anche lo sporco solido), manualmente lavare senza aver prima spazzato porta a spalmare lo sporco ovunque, per un risultato, anche visivamente, pessimo.
Esistono macchine piccole e maneggevoli, che arrivano anche vicino ai bordi o sotto gli scaffali, leggere e sostenibili perché consentono di ridurre il consumo di acqua e detergenti, rispettando l’ambiente e il benessere delle persone.
i-mop Lite è la macchina più piccola di tutta la gamma i-mop: incredibilmente maneggevole e portatile, è la perfetta sostituzione del mop. La testata della spazzola di 37 cm unito al piano ribassato permette di pulire meccanicamente anche sotto mobiletti e ripiani e di raggiungere con facilità gli angoli più remoti. Poi è così leggera che si può spostare da un piano all’altro o da un cantiere all’altro, senza fatica.
Considera l’autonomia di lavoro
L’autonomia della batteria è un aspetto estremamente rilevante. Bisogna scegliere una macchina considerando gli spazi da pulire, ma anche quanto tempo serve per completare il lavoro. Se l’autonomia di lavoro è 2 ore e lo spazio da pulire richiede 3 ore di utilizzo, quella macchina non va bene.
Pianifica prima il tuo piano di pulizia e scegli una macchina che abbia la giusta autonomia per farti lavorare continuativamente.
Alcune macchine utilizzano batterie al litio per garantire una maggiore leggerezza, ma hanno lo svantaggio di avere una breve autonomia di lavoro. Verifica che si possano acquistare set di batterie aggiuntive in modo da permetterti di pulire senza interruzioni.
Con Orbot Slim si possono effettuare le operazioni straordinarie di pulizia con una sola macchina e per questo è ideale per ridurre i tempi di lavoro. Piccola e leggera, silenziosa, facilmente trasportabile ed estremamente flessibile, Orbot Slim con batterie al litio ripropone tutti i benefici di una soluzione orbitale, sfruttando l’intensa attività meccanica e garantendo risultati di pulizia straordinari, solo con acqua.
Configura e memorizza il programma di pulizia
Non tutte le macchine hanno l’opzione di memorizzare i programmi di pulizia, ma questa è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione per aumentare la produttività. Pannelli di controllo più evoluti permettono di configurare e salvare i programmi di pulizia. per zona e/o per operatore.
La pulizia così può iniziare immediatamente, riducendo i tempi di formazione e di avvio, con il vantaggio ulteriore di ottenere risultati di pulizia costanti e certi.
Il pannello di controllo standard del modelli Tennant T300, T500 e T600 permette di regolare la pressione al suolo delle spazzole e di memorizzare le impostazione di lavaggio di 3 zone con settaggio di pressione e spruzzo d’acqua specifici.
Inoltre, il supervisore ha la possibilità di blocco delle impostazioni in modo da ridurre la possibilità di errore da parte di operatori nuovi o poco esperti.
Scegli attrezzature che utilizzano poca acqua
Non si tratta solo di una scelta ambientale (che comunque basterebbe) ma utilizzare poca acqua per lavare efficacemente permette di ridurre i tempi morti dovuti al rifornimento dei serbatoi.
Ogni volta che bisogna ricaricare l’acqua, bisogna interrompere il lavoro, arrivare fino ad un rubinetto, e aspettare fino a quando non si è nuovamente operativi.
Il sistema ES™ (Extended Scrubbing) consente di aumentare l’autonomia di lavoro, grazie al riciclo della soluzione lavante e alla riduzione dei carichi di acqua. ES di Tennant è stata la prima (e forse la migliore) tecnologia che ricicla l’acqua sporca, la rende pulita e nuovamente utilizzabile.
Rendi facile la manutenzione
Le apparecchiature devono essere mantenute per garantire che continuino a fornire prestazioni ottimali.
Seleziona apparecchiature progettate per rendere semplice la manutenzione ordinaria, in modo da incentivare te e i tuoi collaboratori ad effettuarla sempre a fine servizio. Poco tempo ogni giorno aumenterà di tanto la produttività, perché garantisce tempo risparmiato in fermi macchina e chiamate d’assistenza.
Per la manutenzione straordinaria, sottoscrivi un contratto di manutenzione, per pianificare gli interventi programmati e ridurre i tempi di attesa per le chiamate di assistenza.
I punti di contatto gialli delle macchine Tennant evidenziano gli elementi che l’operatore può e deve toccare per effettuare le operazioni di pulizia e sostituzione accessori: cambio delle spazzole, pad, lamine, pulizia del serbatoio, lavaggio dei filtri e così via.
Anche nella pulizia industriale, con le giuste attrezzature e i corretti metodi, è possibile aumentare la produttività!
NON PAROLE,
MA FATTI!
Richiedi una dimostrazione, sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze